Ragionamento logico per Professioni Sanitarie, 10 domande

Ragionamento logico per Professioni Sanitarie, 10 domande

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Si legga il seguente passo di P. Ball (H2O una biografia dell’acqua. Rizzoli, 2000): “L’acqua non è solo la sostanza più diffusa sulla terra, ma è la condizione necessaria, la fonte, la matrice della vita. In tutti gli antichi miti della creazione, in principio era l’acqua: nella Bibbia “lo spirito di Dio aleggiava sulle acque”; nel Regveda, tutto “era acqua indistinta”. Quando la spogliamo dei suoi abbellimenti simbolici, della sua associazione con la purezza, l’anima, la maternità, la vita e la giovinezza; anche quando la riduciamo ad un fenomeno di laboratorio, chimico o geologico che sia, l’acqua continua ad affascinarci. Molecola a prima vista molto semplice, nondimeno l’acqua lancia alla scienza sfide sempre difficili”. Sulla base dei contenuti sopra riportati, quale delle seguenti affermazioni è da considerarsi vera?
  2. Quale fra le serie numeriche contrassegnate da A ad E ha una successione logica analoga a quella della seguente serie? 36 15 21 17 8 9 128 53 75
  3. Se disponiamo in ordine decrescente di superficie – ovvero dal più grande al più piccolo – i seguenti Stati europei: 1. Finlandia 2. Francia 3. Germania 4. Spagna 5. Svezia . Qual è la sequenza esatta?
  4. Esteriore : Estremo = Interiore : X
  5. In seguito ad un’alluvione un piccolo campeggio viene isolato e 19 persone – 17 adulti e 2 bambini – devono mettersi in salvo attraversando un fiume con una zattera di fortuna. La zattera può trasportare un solo adulto per volta; i piccoli possono invece salire in due. Qual è il numero minimo di viaggi da effettuare perché tutti si mettano in salvo?
  6. . Individuare la coppia di termini mancante nella seguente serie: caro monile resa ?? carme _____ _______ ____ ___ ______ cammino roca limone ?? sano.
  7. Aldo, Barbara, Carlo, Daniele, Elio, Federica e Giuliana sono sette bambini le cui età sono sette numeri interi e consecutivi compresi tra 1 e 10. Sapendo che: 1. Daniele ha 3 anni meno di Aldo; 2. Barbara ha un’età tale per cui è la mezzana; 3. Aldo ha un’età di 2 anni superiore a quella di Barbara; 4. Federica è inferiore a Barbara dello stesso numero di anni di cui Carlo è maggiore di Daniele; 5. Giuliana è maggiore di Federica quanti anni ha Elio meno di Giuliana?
  8. E’ sbagliato negare che è falso che la statua non sia stata scolpita da Donatello. Basandosi sulla precedente affermazione, quale delle seguenti asserzioni è esatta?
  9. Barbara e Giosuè sono due amici. Giosuè mangia spaghetti, gioca in borsa e nel tempo libero fa atletica. Barbara non ama l’atletica ma gioca in borsa e ascolta musica. Ammesso che: - chi gioca in borsa è ricco; - chi fa atletica mangia spaghetti; - chi fa atletica o ascolta musica è giovane e simpatico quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera?
  10. Consideriamo i seguenti dati: - Alessandra è una ragazza italiana che vive a New York; - Mauro vive a Milano; - il miglior amico di Alessandra attualmente vive a Milano; - tutti quelli che vivono a New York conoscono bene la lingua inglese. Consideriamo ora le seguenti affermazioni: 1. Mauro e Alessandra sono amici; 2. Alessandra non conosce bene la lingua inglese; 3. non si sa se Mauro conosca o meno la lingua inglese; 4. il miglior amico di Alessandra è italiano. Sulla base dei dati esposti, quale delle precedenti affermazioni è sicuramente vera?
Fonte
Università degli studi dell'Insubria
Difficoltà
medio