Cultura Psicologica e Pedagogica (primo test)

Cultura Psicologica e Pedagogica (primo test)

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Come sottolineano oggi numerosi studiosi dei più diversi orientamenti, i processi di apprendimento hanno luogo soprattutto nell’ambito di un contesto relazionale e dunque:
  2. La pedagogia illuministica sostenne che l'educazione deve essere:
  3. Quale tra i seguenti fattori, secondo la maggior parte dei ricercatori, contribuisce a rafforzare i processi di identificazione, di differenziazione-individuazione e di integrazione relazionale durante l’adolescenza?
  4. Secondo la teoria dell’apprendimento per assimilazione-adattamento di Jean Piaget, in quale periodo si colloca lo “stadio delle perazioni concrete”?
  5. Le “mappe concettuali”, quali strumenti di apprendimento, sono state elaborate da:
  6. Che cosa si intende per “pubertà”?
  7. Quale delle seguenti alternative riassume il pensiero dello psicoanalista W.R. Bion, il quale sostiene che le emozioni e la confusione, legati all’incontro con l’ignoto, devono poter essere tollerati e tenuti nella mente perché i dati sensoriali dell’esperienza possano essere trasformati in elementi mentali, pensati e messi in connessione fra loro?
  8. Quali caratteristiche deve avere l’educazione di un bambino che miri a estrinsecare pienamente tutte le sue potenzialità?
  9. Dal punto di vista psicopedagogico, che cos’è il “transfer”?
  10. Secondo il “cognitivismo”, come funziona la mente nel processo di apprendimento?
Fonte
Università degli Studi di BARI PROVA DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE NEL CAMPO DEL DISAGIO MINORILE, DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITÀ Anno Accademico 2007/2008
Difficoltà
medio