Istruttore bibliotecario 2022

Istruttore bibliotecario 2022

Domande 45
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Le modalità di esercizio del diritto di accesso sono disciplinate dall’art. 25 della l. n. 241/1990 e dal relativo regolamento. La richiesta di accesso ai documenti:
  2. Ai fine del CAD un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato è denominato:
  3. Cosa si intende per "biblioteca ibrida"?
  4. Nel contesto SBN per BID si intende:
  5. La bellezza dell'ode di Giosuè Carducci sta nelle sue immagini essenziali: un puro vibrar di colori (il melograno "verde", la terra "negra") che evoca sinteticamente il senso del nostro destino:
  6. Lo statuto del Comune, nell'ambito dei princìpi fissati dal Tuel, stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente e, in particolare (art. 6, Tuel):
  7. Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, chi cura le notificazioni previste dalle leggi e dai regolamenti (comma 1, lett. d), art. 6 l. n. 241/1990)?
  8. Cosa accadde il 28 ottobre 1940 (18° anniversario della Marcia su Roma)?
  9. In base al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267), art. 97, comma 2, chi svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'amministrazione comunale in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti?
  10. Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (art. 1 D.P.R. n. 62/2013):
  11. Una biblioteca può rifiutare le proposte di doni e lasciti?
  12. Ai fini di contrastare, tra l'altro, la frammentazione ed il rallentamento dell'azione amministrativa, il legislatore all'art. 4, l. n. 241/1990 ha previsto l'obbligo per le pubbliche amministrazioni:
  13. L'assunzione di quali atti fondamentali è attribuita dall'art. 42, comma 2, d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al Consiglio?
  14. Quale fu una delle prime biblioteche aperte al pubblico in Italia?
  15. Le amministrazioni rendono disponibili a cittadini ed imprese i documenti informatici attraverso servizi on-line accessibili (art. 43, comma 1-bis, CAD):
  16. Com'è denominata la struttura organizzativa che fornisce un servizio di interazione tra biblioteca pubblica e cittadino-utente?
  17. La Segnatura di collocazione:
  18. Dispone l'art. 12, D.P.R. n. 62/2013, "Rapporto con il pubblico" che il dipendente:
  19. Per espressa previsione legislativa (art. 50, Tuel) quale organo, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale adotta le ordinanze contingibili e urgenti?
  20. Per espressa previsione legislativa (art. 107, Tuel) le autenticazioni (atti che attestano la conformità di un documento all'originale o l'autenticità della sottoscrizione), sono di competenza:
  21. Relativamente alla gestione catalografica SBN, il codice di controllo sulla forma del nome è un codice obbligatorio che può assumere i valori:
  22. Qual è il primo libro stampato in Europa con la tecnica dei caratteri mobili?
  23. Nella comunicazione di avvio del procedimento di cui alla legge n. 241/1990 deve essere indicato il domicilio digitale dell'amministrazione?
  24. Le REICAT prevedono in vari casi che tra informazioni equivalenti in lingue o scritture diverse si scelga secondo una preferenza linguistica (o di sistema di scrittura). Quale è l'ultima in ordine di preferenza linguistica (12)?
  25. Ai sensi dell’art. 21 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004) di norma lo scarto di materiale bibliografico delle biblioteche pubbliche:
  26. Oltre al Sindaco, quali sono gli altri organi di governo del Comune (art. 36, Tuel)?
  27. In ambito catalografico, che cosa si intende per catalogazione centralizzata?
  28. La conservazione del patrimonio culturale è assicurata mediante una coerente, coordinata e programmata attività di studio, prevenzione, manutenzione e restauro. Per manutenzione s'intende (art. 29, D.Lgs. n. 42/2004):
  29. In MS Word, quale dei seguenti comandi rapidi da tastiera può essere usato per salvare il documento?
  30. In un foglio di lavoro di MS Excel, l'inserimento di righe in un foglio di calcolo a metà di una tabella che contiene dati, provoca la variazione nei riferimenti di cella nelle formule?
  31. Che cosa sono i fogli di guardia?
  32. Il numero d'ingresso:
  33. Completare la seguente affermazione con l'alternativa corretta: "Alle ore 20:00 di ogni giorno......".
  34. Quale tra le seguenti affermazioni è vera?
  35. Se "C vale 2", "A vale 4", "N vale 6", O vale 8", "T vale 10", quanto vale "CANNONATA"?
  36. Quale dei seguenti termini, sostituito ai puntini, forma parole di senso compiuto di uso corrente? MALD(..) - (..)SO.
  37. Individuare il termine che completa logicamente la proporzione. "cucire" sta a "cucina” come "canoro” sta a ..?..
  38. Chiamando i disegni rappresentati “Torre” bianca o nera, “Alfiere” bianco o nero, quale è il disegno maggiormente rappresentato nella Tabella 1 e quale nella Tabella 2?
  39. Ad un tavolo rotondo, leggendosi reciprocamente le proprie poesie, si sono accomodate: Alda Merini, Sylvia Plath, Wislawa Szymborska, Elli Michler, Marina Cvetaeva e Emily Dickinson. Le sei poetesse si sono disposte in questo modo: Alda Merini è seduta tra Sylvia Plath e Elli Michler; Elli Michler è seduta vicino a Marina Cvetaeva; Marina Cvetaeva non è seduta vicino a Emily Dickinson. Vicino a chi è seduta Sylvia Plath?
  40. Quale figura può essere inserita al posto di "XXXXX"?
  41. Giovanna è nata quando sua madre aveva 36 anni. Si calcoli l’età di madre e figlia sapendo che l’età di Giovanna è 5/11 di quella della madre.
  42. Indicare in quale box è contenuto il disegno dato dopo essere stato ruotato e ribaltato.
  43. In quale, tra le seguenti sequenze di cifre, è presente, almeno una volta, la seguente stringa numerica "011947"?
  44. Cosa significa negare la frase "tutte le donne molisane sono giovani”?
  45. Individuare il gruppo di numeri che risulti esattamente il contrario della seguente base: 25071955230119651210.
Categorie
Fonte
Comune di Padova, concorso 2 istruttori bibliotecari
Difficoltà
medio