Poliziotto Municipale Campania

Poliziotto Municipale Campania

Domande 35
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Che cosa caratterizza la persona socialmente pericolosa?
  2. Le strisce lungo l'asse della carreggiata
  3. Chi è competente in materia di tenuta e revisione delle liste elettorali comunali?
  4. Quando la riserva di legge prevede che l'intervento della legge è previsto solo per definire le caratteristiche fondamentali della disciplina, lasciando spazio alle fonti secondarie di intervenire per definirla compiutamente, si parla di:
  5. L'Atto Amministrativo emanato in violazione delle norme sul bollo è:
  6. Il Comandante del Corpo di Polizia Municipale o suo delegato deve obbligatoriamente fare parte della commissione comunale di vigilanza?
  7. L'espressione ' forma di governo" indica:
  8. Ai sensi dell’art 46 del D.Lgs. n. 165/2001, a quale soggetto spetta il compito di effettuare il monitoraggio sull'applicazione dei contratti collettivi nazionali e sulla contrattazione collettiva integrativa?
  9. Quale Autorità è competente, in circostanze eccezionali, a sospendere temporaneamente o limitare il rilascio dei passaporti o disporre il ritiro di quelli rilasciati per le ragioni stabilite dalla legge?
  10. In base all’art. 40 della L.R. Campania n. 01/14 e s.m.i. per mercato giornaliero o rionale, per la vendita al dettaglio di tutti i prodotti del settore alimentare e non alimentare compresa la somministrazione di alimenti e bevande si intende quello che si svolge per quanti giorni della settimana?
  11. Il ricorso gerarchico proprio è un rimedio amministrativo:
  12. Quale dei seguenti soggetti, a norma dell'art. 6 della Legge. 241/1990, valuta, ai fini istruttori, le condizioni di ammissibilità, I requisiti di legittimazione ed I presupposti che siano rilevanti per l'emanazione di un provvedimento?
  13. Quali sono i requisiti ai quali l’art 52 c.p. subordina l'efficacia scriminante della legittima difesa:
  14. La legge prevede l’ipotesi che il diritto di accesso ai documenti, si possa esercitare anche nei confronti dei soggetti privati?
  15. La Città metropolitana è:
  16. Ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. n. 165/2001, come sono conferiti gli incarichi di direzione di strutture articolate al loro interno in uffici dirigenziali generali e quelli di livello equivalente?
  17. Ai sensi dell’art. 40 del D.Lgs. n, 165/2001, i diritti e gli obblighi direttamente pertinenti al rapporto di lavoro pubblico sono determinati
  18. Ai sensi del Testo Unico per l’Edilizia (D.P.R. 380/2001) da chi è esercitata la vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia?
  19. Dalla violazione di regolamenti, discende l'applicazione di sanzioni, ai sensi del D.L.gs 267 del 2000 "TUEL"?
  20. Dispone l'art. 1 della Legge n. 241/1990 e s.m.i. che l'attività amministrativa è regolata secondo le modalità previste dalla legge stessa e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché:
  21. Mediante quale modalità, ai sensi del D.L.gs 267 del 2000 "TUEL", può essere concesso il titolo di Città a determinati Comuni?
  22. Da chi viene rilasciato il certificato di abilitazione professionale alla guida di tipo C?
  23. A norma di quanto disposto dalla Legge n. 241/1990 e s.m.i. è nullo:
  24. In quali dei seguenti casi, il Questore può irrogare il DASPO?
  25. Che cosa si intende per corruzione impropria antecedente?
  26. Il reato di violenza a pubblico ufficiale (art. 336 c.p.) si differenzia da quello di resistenza a pubblico ufficiale (art. 337 c.p.) perché:
  27. La tara del veicolo è:
  28. Quando un ricorso amministrativo sia stato presentato ad autorità diversa da quella indicata nell'atto, e perciò incompetente è dichiarato?
  29. Qualora non si sia provveduto a determinare il termine entro cui il procedimento amministrativo debba concludersi, esso di regola...
  30. Per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande si intende:
  31. In base all'art. 99 del TULPS e s.m.L> cosa accade se un esercizio pubblico resta chiuso per un tempo superiore a trenta giorni, senza che ne sia dato avviso all’autorità locale di pubblica sicurezza?
  32. Il Consiglio comunale:
  33. In caso di incrocio malagevole tra un mezzo d'opera e un autobus, su strade a forte pendenza senza piazzale di sosta, chi dove dare la precedenza?
  34. GII atti amministrativi che creano, modificano o estinguono un rapporto giuridico preesistente sono atti amministrativi costitutivi. Tali atti:
  35. L'accertamento dei requisiti psicofisici per il rilascio della patente è eseguito da:
Fonte
Comune di Striano (Napoli), 2 agenti di polizia locale, istruttore di vigilanza
Difficoltà
medio