Scienze Umani e Sociali per Infermiere

Scienze Umani e Sociali per Infermiere

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Elizabeth Cohen è nota per il suo contributo alla metodologia didattica nell’ambito:
  2. Quale tra le seguenti è una delle tre componenti che costituiscono il costrutto psicologico definito “atteggiamento” secondo il modello tripartito di Rosenberg e Hovland?
  3. Frederick Winslow Taylor è uno dei maggiori esponenti di che tipo di teorizzazione?
  4. Norberto Bobbio ha dichiarato spesso che “rispetto ai diritti dell'uomo il problema grave del nostro tempo non è già quello di fondarli ma di proteggerli”. Quali implicazioni può avere una tale tesi?
  5. Robert K. Merton presenta cinque modi di adattarsi alle sollecitazioni causate dal limitato accesso a mezzi e a mete socialmente approvati. Quale tra i seguenti è ERRATO?
  6. “Per politiche pubbliche intendiamo quell'insieme di azioni compiute da più soggetti in qualche modo correlate alla soluzione di un problema collettivo, un bisogno, un'opportunità o una domanda insoddisfatta, considerata generalmente di interesse pubblico. I soggetti debbono essere tutti pubblici e le azioni finalizzate alla soluzione del problema e sono svolte dalle pubbliche autorità”. Tale definizione di B. Dente è considerata ormai datata poiché:
  7. L’affidamento può prevedere che il minore sia temporaneamente affidato a una persona singola?
  8. “Determinazione del valore di qualcosa secondo criteri di positività, efficacia, funzionalità, rispetto a una classificazione, rispetto alla definizione di azioni successive, conseguenti o correlate”. Tale proposizione definisce:
  9. Cosa si intende per “educazione interculturale”?
  10. Cosa si intende abitualmente con il concetto di sviluppo globale?
Fonte
Università degli Studi di Bari, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Difficoltà
medio