Ragionamento logico e Cultura generale, 20 domande facili

Ragionamento logico e Cultura generale, 20 domande facili

Domande 20
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Una squadra di 15 operai edifica un palazzo in 30 giorni. Quanti giorni avrebbe impiegato una squadra di 9 operai?
  2. Indicare quale, fra i termini proposti, completa logicamente la seguente proposizione verbale: trama : vello = brama : X
  3. Quale, tra le coppie di termini proposti, completa logicamente la seguente proporzione verbale? X : intonso = territorio: Y
  4. Carlo, Dario, Paolo e Ugo sono quattro atleti che partecipano a una gara di velocità su pista. Sono date le seguenti premesse: – Paolo arriva prima di Carlo; – Carlo arriva prima di Dario; – Ugo arriva prima di Carlo; – La corsa non è stata vinta da Ugo. Quale, tra le seguenti affermazioni, NON è corretta?
  5. In una scuola elementare, frequentata da 245 alunni, sono stati attivati due corsi pomeridiani. Si sa che 196 alunni frequentano il corso di spagnolo, 176 il corso di nuoto, 34 nessuno dei due corsi. Quanti alunni frequentano entrambi i corsi?
  6. Un gioco ha le seguenti regole: se un numero è divisibile per 2 vale 6 punti; se è divisibile per 6 vale 4 punti; se è divisibile per 4 vale 2 punti. In base a tali regole, quanto vale il numero 44?
  7. “Se la giornalista non avesse trovato il messaggio, non avrebbe potuto evitare che la notizia si diffondesse”. In base alla precedente affermazione, quale delle seguenti è certamente vera?
  8. Se le lancette di un orologio segnano le 2.45 di mercoledì, tra 50 ore e 30 minuti saranno:
  9. “Se i candidati si applicano, conseguiranno l’iscrizione”. Sulla base dell’affermazione precedente, quale delle seguenti affermazioni è vera?
  10. In base alle informazioni in suo possesso, il professore ordinario non può non negare che è falso quanto affermato dal suo ricercatore, il quale dichiarò di non conoscere l’autore della scoperta del secolo. Basandosi sulla precedente affermazione, individuare quale delle seguenti alternative è esatta.
  11. Una società che inizialmente fatturava 200 milioni di euro ha visto calare del 20% il fatturato nel primo anno, del 10% nel secondo e del 50% nel terzo. Qual è il suo fatturato alla fine del terzo anno?
  12. “Francesca è alta. Le bionde sono tutte carine. Le persone alte sono agili”. Se le precedenti informazioni sono corrette, quale delle seguenti informazioni addizionali NON consentirebbe di concludere che Francesca è carina?
  13. Un’asta di metallo lunga 1 metro è sospesa per il suo centro. A 35 cm dall’estremità destra è agganciato un peso di 5 kg, mentre all’estremità opposta è agganciato un peso di 48 kg. Cosa è necessario fare per equilibrare l’asta e mantenerla in posizione orizzontale?
  14. La mamma di Giulia ha 30 anni, ossia la metà degli anni di suo padre Paolo (nonno di Giulia), che ha il triplo degli anni di sua nipote Sandra, la quale ha 7 anni in più del fratello Giacomo, il quale ha 9 anni in più di Giulia. Quanti anni ha quest’ultima?
  15. Si consideri la seguente affermazione: “Nessun gatto ha 3 zampe”. Dire che tale affermazione è FALSA equivale ad affermare che
  16. L’affermazione “quando dormo molto mi riposo” è equivalente all’affermazione:
  17. L’espressione “guerra fredda” indica:
  18. Di quale autore si dice che abbia “sciacquato i panni in Arno”?
  19. Secondo la Costituzione italiana, il diritto alla salute è:
  20. Quale tra i seguenti Stati sudamericani è il più meridionale?
Fonte
Cdl Professioni Sanitarie - Università degli studi di Udine, prova di ammissione, anno 2015-16
Difficoltà
medio