Ragionamento Logico, 10 domande facili

Ragionamento Logico, 10 domande facili

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. "Solamente dopo il lavaggio si può stirare la camicia". Se la precedente informazione è corretta, quale delle seguenti affermazioni NON rappresenta una conclusione corretta?
  2. "Non è errato non negare la non-esistenza del Destino". Quale tra le seguenti proposizioni ha significato equivalente alla precedente?
  3. Il tempo di reazione di Marco è di 3/4 di secondo. Conducendo una moto alla velocità di 104 km/h, Marco vede un ostacolo: quanti metri percorre prima di iniziare a frenare?
  4. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione? Cera : X = latte : Y
  5. 11 amici escono a cena per festeggiare il compleanno di uno di loro. Quando il cameriere porta il conto, calcolano che ciascuno dovrebbe pagare 20 euro. Tuttavia decidono di non far pagare il festeggiato: quindi quanto dovrà spendere ciascuno degli altri amici?
  6. "Non esiste rosa senza spine". Se la precedente affermazione è FALSA, quale delle seguenti è necessariamente vera?
  7. "Tutti i tau sono lambda; tutti gli omega sono tau; tutti i lambda sono delta". In base alle precedenti affermazioni, quale delle seguenti NON è necessariamente vera?
  8. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione? Vespa : insetto = X : Y
  9. In un museo sono presenti soltanto quadri, sculture e mosaici. Sapendo che il numero di quadri sta a quello delle sculture come 2 sta a 3, che il numero di mosaici sta a quello dei quadri come 5 sta a 2 e che nel museo ci sono 114 sculture, qual è il numero totale di opere d’arte presenti nel museo?
  10. Tre amici stanno passando le vacanze insieme. La mattina ognuno dei tre scende a un orario diverso per fare colazione. Il primo a fare colazione è sempre Riccardo. Una mattina sul tavolo ci sono cinque frutti, una mela, due albicocche, una banana e una pesca. Alberto e Luca mangiano solo albicocche e pesche. Riccardo invece mangia tutti i frutti. Si può dedurre con certezza che:
Fonte
Cdl Professioni Sanitarie - Università degli studi di Udine, prova di ammissione, anno 2019-20
Difficoltà
medio