Ragionamento Logico, 10 domande

Ragionamento Logico: Rispondi a 10 Domande per Mettere alla Prova la Tua Logica.

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. I turisti in visita al Castello di Belmonte non possono attualmente accedere alla Stanza Ottagonale collocata nella Torre Ovest. Tuttavia, pur senza entrare, dalla porta di ingresso alla Torre Ovest i turisti possono comunque vedere alcune parti della stanza, nonostante la visuale sia parzialmente ostruita da un’impalcatura al centro. Nella stanza ci sono due finestre direttamente l’una di fronte all’altra: una si trova sulla parete tra la porta di ingresso alla Torre Ovest e la porta che conduce alla Torretta. Uno specchio è appeso alla parete direttamente di fronte ad una delle porte e permette ai turisti in visita di ammirare il riflesso della magnifica spada del Visconte Baldini. Sulle due restanti pareti sono appesi alcuni quadri. Quale delle seguenti sequenze rappresenta correttamente l’ordine delle pareti della Stanza Ottagonale?
  2. A casa dei nonni 4 bambini fanno 4 partite a carte e il premio in palio consiste in caramelle. Nella prima partita i 3 bambini che hanno perso danno al vincitore 1 caramella ciascuno. Nella seconda partita i 3 bambini che hanno perso danno al vincitore 2 caramelle ciascuno e così via fino alla quarta partita, nella quale i 3 bambini che hanno perso danno al vincitore 4 caramelle ciascuno. Ogni bambino vince una partita. Alla fine delle 4 partite, quale dei seguenti risultati NON si verifica per nessun giocatore?
  3. Un agricoltore possiede un vasto appezzamento di terreno delimitato da un ripido strapiombo e intende recintare un campo rettangolare all’interno di tale terreno. Per realizzare questo progetto ha acquistato 16 pannelli da recinzione di 2 m ciascuno (che non possono essere tagliati) e utilizza la parte dello strapiombo come uno dei lati per delimitare l’appezzamento. Quanto misura in metri quadrati la superficie più ampia che può essere recintata?
  4. Il servizio di autobus Bologna-Parma ha una corsa diretta che parte ogni 12 minuti da ciascuna delle due città. Il servizio ha inizio contemporaneamente in entrambe le città. Il tragitto richiede 1 ora e 5 minuti in ciascuna direzione e gli autobus sostano per almeno 5 minuti presso la stazione di arrivo. Qual è il numero minimo di autobus necessari per fornire il servizio?
  5. Due figure uguali a forma di L sono state ricavate da un quadrato che misura 10 cm × 10 cm. Il restante quadrato centrale misura 2 cm per lato. Qual è il perimetro di una delle due figure ritagliate a forma di L?
  6. Maria va spesso ad allenarsi: ogni volta corre per 6 minuti, poi cammina per 3 minuti. Ripete questa sequenza quattro volte consecutive per poi finire l’allenamento con altri 6 minuti di corsa. Solitamente Maria corre su un percorso lungo la riva di un fiume e, dopo 21 minuti, torna indietro esattamente a metà dell’allenamento. Maria si prefigge il seguente obiettivo: 1 km in 7 minuti e 30 secondi quando corre e 1 km in 12 minuti quando cammina. A metà dell’allenamento, se raggiunge il suo obiettivo, quanti chilometri ha percorso Maria?
  7. Individuare il termine la cui etimologia NON segue la stessa “logica” degli altri:
  8. Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale: x : serenità = conciliazione : y
  9. Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale: x : teorico = concreto : y
  10. Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alle frasi seguenti? “Le facoltà mentali che si ____(1)____ chiamare analitiche sono poco suscettibili di analisi. Le conosciamo soltanto ____(2)____. Come l’uomo forte gode della sua potenza fisica e si compiace degli esercizi che mettono in azione i suoi muscoli, così l’analista si ____(3)____ di quella attività spirituale che serve a «risolvere».”
Aree di interesse
Fonte
Medicina e Chiurgia e Odontoiatria e protesi dentaria - Università di Bologna, Laurea in Medicina e Chirurgia.
Difficoltà
medio