Architettura, test di storia, matematica e fisica

Architettura, test di storia, matematica e fisica

Domande 15
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. La “battaglia del grano” fu:
  2. Quale evento fornì al governo di Hitler nel 1933 il pretesto per scatenare una campagna repressiva contro i comunisti?
  3. Quale tra questi è uno dei trattati di pace che pose ufficialmente fine alla Prima Guerra Mondiale (firmato il 28 giugno 1919)?
  4. Quale dei seguenti artisti NON appartiene al movimento dell'Art Nouveau?
  5. Quale delle seguenti denominazioni NON corrisponde a un tipo di volta?
  6. Quale dei seguenti elementi NON si ritrova comunemente nell’architettura greca classica?
  7. Quale tra i seguenti è l’unico risultato equivalente a sen20°/sen70° ?
  8. Quale dei seguenti Paesi non è membro dell’Unione Europea?
  9. Una retta di equazione 2x+ y − 3 = 0 interseca l’asse x nel punto P e l’asse y nel punto Q. Qual è la lunghezza del segmento PQ?
  10. Quale delle seguenti grandezze ha come unità di misura kg m2 s –3 nel Sistema Internazionale?
  11. Il conducente di un’automobile gira il volante applicando due forze opposte, ognuna di modulo 12 N, con le sue mani. Le mani sono poste sul volante in modo speculare e il raggio esterno del volante è di 15 cm. Qual è il momento torcente totale che viene prodotto da questa coppia di forze?
  12. La prima legge della termodinamica, quando applicata a trasformazioni di gas ideali, può essere scritta come: aumento dell’energia interna del gas = calore fornito al gas + lavoro compiuto sul gas (∆U) = (Q) + (L) . Quale delle seguenti affermazioni è coerente con il tipo di trasformazione data? 1) Trasformazione adiabatica: Condizione L = 0. 2) Trasformazione adiabatica: Condizione L = ∆U. 3) Trasformazione isoterma: Condizione Q = 0. 4) Trasformazione isoterma: Condizione Q = ∆U
  13. Nello spazio presente tra le due facce parallele di un condensatore piano a facce parallele è presente dell’aria. Il condensatore è connesso ad un generatore da 100 V a corrente continua. In seguito, un foglio di materiale dielettrico viene inserito tra le due facce parallele del condensatore. I valori di quali grandezze cambiano quando il dielettrico viene inserito tra le due facce parallele?
  14. Un pezzo di alluminio è appeso ad una bilancia a molla, la quale indica che il peso del pezzo di alluminio in aria è di 13,5 N. La bilancia viene abbassata fino a che il pezzo di alluminio è immerso completamente in un liquido inerte di densità 1,50 g/cm3 . Quale peso indica ora la bilancia? [Si consideri la densità dell’alluminio pari a 2,70 g/cm3 e si trascuri l’immersione della bilancia a molla]
  15. Una massa appesa a una molla si muove oscillando lungo la verticale attorno alla sua posizione di equilibrio stabile. Di seguito sono riportate 4 affermazioni riferite al moto della massa. 1. La velocità è massima alla posizione di equilibrio. 2. L’accelerazione è massima alla posizione di equilibrio. 3. L’accelerazione è diretta verso la posizione di equilibrio. 3. L’accelerazione è diretta verso la posizione di equilibrio. Quale/i di queste affermazioni è/sono corretta/e?
Fonte
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Difficoltà
medio