Concorso Istruttore Direttivo Tecnico categoria DI

Concorso Istruttore Direttivo Tecnico categoria DI

Domande 30
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Quando un atto amministrativo può definirsi legittimo ?
  2. L'art. 107 del Decreto Legislativo n. 267 del 2000 introduce il principio di separazione tra politica e gestione, in virtù del quale organi politici e dirigenti vengono a costituire due apparati distinti, ciascuno con le proprie competenze. In base al suddetto principio gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione d'impegni di spesa competono:
  3. Ai sensi del testo unico sull’ordinamento degli enti locali, di cui al Decreto Legislativo n. 267 del 2000, il sindaco e il consiglio comunale durano in carica:
  4. Le Amministrazioni hanno l'obbligo di determinare, per ciascun tipo di procedimento amministrativo, l’unità organizzativa responsabile del procedimento?
  5. L’art. 2 della L. n. 241/1990 e ss.mm.ii fissa il principio di certezza della conclusione del procedimento stabilendo che nei casi in cui disposizioni di legge ovvero provvedimenti non prevedano un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delie amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro:
  6. A quale di questi alberi si applicano le norme per la tutela delle piante forestali non ricomprese nei boschi di cui all’art. 55 del Regolamento Forestale?
  7. Cos’e la deliberazione?
  8. Cos’è il codice di comportamento dei pubblici dipendenti
  9. Cosa e un ' appalto pubblico”
  10. Il D.Lgs.N.50/2016 (Codice Contratti) in merito alle fasi delle procedure di affidamento dei contratti dispone che ciascun concorrente:
  11. Quando un’offerta economica presenta un ribasso talmente eccessivo da far dubitare dell'affidabilità della stessa, ci troviamo di fronte ad:
  12. Quale ufficio deve essere consultato per verificare con sicurezza la proprietà di diritto di una particella catastale?
  13. Il diffuso fonnato informatico vettoriale SHP (shapefìle) ampiamente utilizzato in ambiente CAD cartografico e GIS è costituito da più “file obbligatori” pena la nullità del file stesso, nel caso di utilizzo di uno Shape file da almeno quanti sotto file è costituito :
  14. Qual'e' lo scopo delle SIC?
  15. La voltura catastale è un complesso di operazioni relative:
  16. Ai sensi dell’art. 3 della L.R. 39/2000 cosa costituisce bosco?
  17. Secondo la L.R. 39/2000, l’Autorizzazione al Vincolo Idrogeologico per la realizzazione di movimenti di terreno che possano alterare la stabilità dei terreni agricoli - forestali (Art. 42 c. 4) è rilasciata da
  18. Secondo la L.R. 39/2000 lo sradicamento di piante forestali nei boschi è ammesso
  19. Il piano della strada o piano da cui avviene il naturale deflusso dell’acqua meteorica, è definito:
  20. Una carta geografica è in scala 1 : 200.000. Quanto distano tra loro nella realtà due località distanti 4 centimetri sulla carta?
  21. Ai sensi della L.R. 10 del 12 febbraio 2010 "Norme in materici di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA), di autorizzazione integrata ambientale (AIA) e di autorizzazione unica ambientale (AHA)”,quale di questi documenti deve essere presentato dal proponente in un’istanza di verifica di assoggettabilità?
  22. La bonifica di un’area percorsa da incendio boschivo è un’attività che fa parte
  23. Ai sensi della L.R. 39/2000 ed del DPGR 48/R del 2003 cosa non costituisce bosco?
  24. Che cosa è la vasca di dissipazione di una briglia?
  25. La destra idraulica di un corso d’acqua naturale si determina
  26. Le carte corografiche hanno una scala di riduzione:
  27. La latitudine è la distanza misurata in gradi:
  28. Le misure di uno scavo a sezione ristretta sono pari a: altezza 40 cm, larghezza 40 cm e lunghezza 10 m, quanti m3 di scavo devo realizzare?
  29. Quale fra queste azioni è considerata a rischio per l’innesco di incendi boschivi, ai sensi della Legge Forestale della Toscana e del Regolamento d'attuazione
  30. Ai sensi della D.G.R. n. 961/2011, un intervento di taglio ceduo di una cerreta della superficie complessiva di 4 ettari situata all'interno del SIR n. 119 "Alto corso del Fiume Fiora", deve essere sottoposto a:
Fonte
Unione dei Comuni Montani Colline del Flora Comuni di Pitigliano Mancano Sorano
Difficoltà
medio