Professioni Sanitarie della Riabilitazione 8

Professioni Sanitarie  della Riabilitazione  8

Domande 50
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Le fratture cotiloidee sono:
  2. La forma di distrofia muscolare di più frequente riscontro dopo i 40 anni di età è:
  3. La percezione e la memoria di materiale verbale sono da riferire a:
  4. Il riconoscimento tattile è:
  5. L’insufficienza velo faringea è correlabile a:
  6. Nella valutazione dei parametri della funzione vocale non si raccolgono informazioni relativamente a:
  7. La distrofia del letto ungueale è presente in:
  8. Nello sviluppo tipico del linguaggio, l’esplosione del vocabolario avviene intorno ai:
  9. Per “mutismo afasico” si intende:
  10. Il “tempo fonatorio” è normalmente di:
  11. La prova di “Lombard-Tarnaud” è:
  12. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) un soggetto è ipovedente quando ha un visus:
  13. La paralisi sopranucleare progressiva insorge solitamente:
  14. Quale tra i seguenti nervi cranici non è coinvolto nel processo della deglutizione?
  15. L’ipovisione centrale è:
  16. Garantisce una buona visione di ciò che si fissa.
  17. L’Anoressia nervosa (Individuare la sola risposta corretta):
  18. Per attività riabilitative occupazionali si intende:
  19. Quali delle seguenti affermazioni si addice all’ipertono da lesione del I neurone di moto:
  20. Quali sono stati gli aspetti innovativi della riforma psichiatrica del 1978, riguardo il ricovero in ospedale psichiatrico? (Individuare la risposta corretta)
  21. Per visus o acutezza visiva si intende:
  22. Per sindrome alterna si intende:
  23. Un paziente con una lesione del lobo parietale può:
  24. Quali sono le malformazioni ortopediche più frequenti nella spina bifida:
  25. Quale di queste affermazioni non è corretta nell’aprassia ideatoria:
  26. Cosa si intende per sistema di controllo motorio a feedback:
  27. La causa più comune di emorragia subaracnoidea non traumatica è:
  28. Che cosa si intende per programma motorio?
  29. Quale delle seguenti anomalie neuroradiologiche é associata all'encefalopatia da HIV avanzata?:
  30. Ultrasuoni a frequenza maggiore:
  31. Quale dei seguenti tumori è più tipico dell’età infantile?
  32. L’area interparietale anteriore (AIP) svolge un ruolo importante per:
  33. L’essere umano adulto [ ... ] è in grado di stringere, con un individuo dell’altro sesso, un forte e duraturo legame di affetto che è molto più di una semplice associazione. Dire che il matrimonio è una società., come si fa spesso, significa insultarlo e fraintendere completamente la vera natura del vincolo amoroso. [ ... ] Il bambino non ha fiducia nella madre perché lo nutre e la protegge; [ ... ] non la ama per quello che fa. Una società è soltanto uno scambio di favori: il socio non dà per il piacere di dare. Ma fra una coppia di innamorati si sviluppa un rapporto simile a quello esistente tra madre e figlio: una totale fiducia, e con essa una completa intimità fisica [...]. Desmond Morris, Il comportamento intimo, Mondadori Nella pagina di Morris, di cui è qui riportato un estratto, compaiono anche le frasi sotto riportate, UNA delle quali è stata manipolata così che RISULTA IN CONTRADDIZIONE con la tesi sostenuta. Individuatela:
  34. Leggere il brano e rispondere alla relativa domanda Con una circolare inviata a presidi e rettori, il ministro francese dell’istruzione ha messo fuorilegge le merendine, artefici riconosciute dell’obesità infantile. Da lunedì prossimo le mense degli asili non potranno più prepararle, e ne sarà sconsigliato anche lo smercio anche alle mamme. Non andrà molto meglio agli studenti di elementari e medie, che si vedranno togliere dalle scuole i distributori di snack preconfezionati, sostituiti da punti vendita di frutta fresca e bibite naturali. Gesti come questo si collocano su quel confine sottile che separa il ridicolo dall’eroismo. E ci ricordano che oggi l’opposizione al modello culturale unico non viene dalla Cina e tantomeno dalla Russia dei miliardari trentenni. Viene dalla Francia. Se i bisticci sulla guerra irachena nascondevano una venale questione di petrolio, la difesa della lingua contro l’inglese e quella del palato contro gli spuntini transgenici toccano invece gli aspetti essenziali di una civiltà. Massimo rispetto per i francesi, fra cui pregi sarebbe vano cercare la modestia e l’autoironia, ma che proprio dal prendersi molto sul serio traggono la forza per resistere all’appiattimento globale. Da noi, dove i cervelli e le schiene sono più elastiche, sfottere i comportamenti sani e tacciare di moralismo chi li propugna è un esercizio di stile. Se il ministro […] vietasse le merendine, maggioranza e opposizione invocherebbero la libertà di snack, facendo finta di non sapere che in un mercato falsato come l’attuale le scelte non sono mai libere. Di Massimo Gramellini, www.lastampa.it, 4 marzo 2004 Delle affermazioni di seguito riportate, solo una è coerente con quanto affermato nel brano. Quale?
  35. Quale gruppo di lettere è l’intruso?
  36. In rapporto allo studio delle cellule viventi, due sono i campi di indagine tradizionalmente chiamati in causa: la......... (che studia il modo in cui le cellule di un organismo vivente manipolano l'energia e più in particolare il modo in cui l'ATP - cioè il trifosfato di adenosina, che e' appunto la molecola dell'energia - viene sintetizzato) e il trasporto degli ioni (soprattutto dei cationi, cioè degli ioni di carica positiva). Un tempo i due campi erano ritenuti distinti, ma oggi appare evidente che il loro oggetto di indagine è lo stesso. Il movimento dei cationi attraverso le membrane delle cellule e' infatti un processo collegato alla dinamica energetica dell'organismo e al modo in cui le cellule viventi controllano l'energia del corpo. Quale è la disciplina di cui si tratta nel brano?
  37. Una recente stima compiuta negli U.S.A. ha valutato che il 10% della popolazione è destinata a soffrire di depressione con sintomatologia clinica nel corso della propria vita. Questa stima, che pure molti esperti considerano prudente, è più alta di quella che potrebbe essere fatta per altri paesi occidentali e per il Giappone - che pure hanno uno stile di vita analogo a quello degli U.S.A - semplicemente perché i medici di questi paesi tendono a formulare meno facilmente la diagnosi di depressione, preferendo dire al paziente che è affetto da gastrite, insonnia, stanchezza psicofisica e così via, in realtà tutti sintomi che discendono dalla malattia psichiatrica principale. La percentuale di individui destinati a soffrire di depressione viene valutata maggiore negli U.S.A. che in altri paesi occidentali ed in Giappone perché:
  38. Un raro ...... scoperto recentemente potrebbe in futuro essere utilizzato in agricoltura per proteggere i raccolti da alcune delle più frequenti malattie e per incrementare la produzione. Il ...... è stato isolato nel 1987 ed i suoi effetti sono stati studiati sia in laboratorio sia sul campo in oltre 40 specie di vegetali, dai cereali agli eucalipti. Il ......, che è in grado di formare spore o corpi fruttiferi, colonizza le radici della pianta e ne accelera la crescita. In ciascuna delle specie saggiate, il ...... ha mostrato di saper prevenire gravi malattie delle radici causate da altri ..... . Apparentemente il ...... secerne una molecola con proprietà antibiotiche nei confronti di altri......competitori. Un'altra proprietà peculiare del nuovo … è quella di riuscire ad infettare ogni specie di pianta su cui e' stato provato. Dal testo è stata eliminata una sola parola che ricorre 8 volte. Di quale delle seguenti parole si tratta?
  39. Nella malattia X i risultati dell'esame A risultano normali (e il test e' definito come positivo) complessivamente nel 60% dei pazienti; nel sottogruppo dei casi più gravi di questa malattia la percentuale di positività è però più elevata e raggiunge l'80%. Nell'85% dei pazienti nei quali il test A risulta positivo si trova la malattia X in forma avanzata. Un secondo test, qui indicato come B, risulta positivo nel 30% dei casi gravi di malattia X, ma una positività e' riscontrabile anche in un 78% dei casi affetti dalla malattia Y, ben distinta da quella X e nei confronti della quale e' molto importante la diagnosi differenziale, in quanto il trattamento e' diverso. L'esame A è negativo in caso di malattia Y. Nel 92% dei casi con una contemporanea positività del test A e di quello B si ritrova la malattia X in fase avanzata. In caso di positività del test B e di negatività di quello A, può essere presente sia la malattia X sia quella Y. In base al brano proposto, una sola delle seguenti affermazioni è errata:
  40. Il dinamismo è la dottrina per la quale ogni sostanza comporta……………… Indicare la parola giusta scegliendola tra le seguenti:
  41. Cinque persone sospette, una delle quali è il colpevole, vengono interrogate dalla polizia. Chi è il colpevole se solo quattro delle dichiarazioni seguenti sono corrette? Alf : “E’ stato Dave” Ben: “non sono stato io” Charlie: “Ernie è innocente” Dave: “Alf mente quando accusa me” Ernie: “Dave non dice la verità”
  42. ……………è l’unità di misura della frequenza ed è pari ad un ciclo al secondo. Qual è la definizione corretta?
  43. La semiologia è lo studio
  44. Dopo un lungo viaggio durato anni, Matteo torna a casa. Ad accoglierlo trova la cognata del marito dell’unica sorella di sua madre. Dato che il marito non ha fratelli, chi è la donna che lo ha accolto?
  45. Attualmente si intende inclusa tra le “professioni sanitarie ausiliarie” quella di:
  46. Il ricorso a misure di contenzione per pazienti ricoverati in ospedale senza il loro consenso, allo scopo di evitare danni all’incolumità o alla vita degli stessi o di altri ospiti, mediante l’applicazione di spondine per il letto può configurare:
  47. I congedi parentali spettano a:
  48. Il consenso informato è:
  49. Per cure palliative si intende:
  50. La sperimentazione farmacologica si suddivide in:
Fonte
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Facoltà di Medicina e Chirurgia Prova di Selezione per il Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione
Difficoltà
medio