Scienze Motorie 3

Scienze Motorie 3

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Nell’autunno del 2000, uno studio nazionale chiamato ospedale senza dolore (OSD), è stato condotto su 4523 pazienti ospedalizzati in tutta Italia per accertare la prevalenza del dolore e la terapia antalgica nei pazienti ricoverati. Nel grafico seguente è riportata la percentuale di soggetti che assumono farmaci contro il dolore per intensità del dolore provato. Sulla base del grafico si può affermare che:
  2. L’utilizzo della Numeric Rating Scale (NRS) per misurare il dolore delle persone adulte:
  3. La prima risposta alla diminuzione della gittata sistolica è:
  4. Il miglior indicatore di disfunzione tiroidea è:
  5. Quale fra le seguenti affermazioni relative all’utilizzo degli analgesici è corretta sulla base delle linee guida più accreditate relative alla gestione del dolore:
  6. Rispetto alla gestione dell’antibiotico profilassi per la prevenzione delle infezioni della ferita chirurgica, le Linee Guida CDC (Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, 1999) suggeriscono di somministrare l’antibiotico
  7. Il figlio di una anziana signora chiede se possono essere applicate le spondine al letto della madre perché teme che di notte possa cadere. Quale fra le seguenti risposte è corretta:
  8. Il medico prescrive 1000 ml di soluzione glucosata 5% a 125 ml/ora. A quante gtt/min impostare il flusso usando un deflussore in cui 1 ml equivale a 20 gtt?
  9. Quale delle seguenti risposte di una signora affetta da diabete ci fa pensare ad una gestione efficace dell’ipoglicemia?
  10. L’infermiere /ostetrica assiste la signora Maria di 60 anni operata di isterectomia per via laparoscopica e la signora Rita di 32 anni operata di mastectomia e svuotamento ascellare più protesi temporanea. Dopo alcune ore dall’intervento le due pazienti chiamano perché non sono in grado di urinare. La signora Rita chiede del ghiaccio mentre la signora Maria afferma “nel precedente intervento all’ovaio di alcuni anni fa, mi avevano messo per un giorno il catetere . Ero stata così comoda!” L’infermiera/ostetrica dopo avere evidenziato una distensione sovra-pubica in entrambe le signore, come si comporterà?
Fonte
Università degli Studi di Verona – Centro Docimologico
Difficoltà
medio