Test di Logica e Cultura Generale 1 per Architettura

Test di Logica e Cultura Generale 1 per Architettura

Domande 15
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Con il termine “sincretismo” si identifica:
  2. Quale di queste nazioni non fa parte dell’ “area Schengen”?
  3. Quale degli elenchi seguenti contiene solo opere scritte da Carlo Emilio Gadda?
  4. Il significato di “vernacolare” è:
  5. Nel periodo “Non capisco di che cosa parlino” è presente una proposizione subordinata:
  6. Credevo che tutti i medici avessero un rimedio per ogni male, ma l'esperienza mi ha costretto a ricredermi. Quale delle seguenti affermazioni consegue necessariamente dalla premessa?
  7. Se ad un tavolo circolare siedono 30 persone ed ognuna stringe la mano ai suoi immediati vicini di posto, quante strette di mano si contano?
  8. La maestra d'asilo mette in fila indiana sei bimbe, i cui nomi sono: Anna, Bianca, Claudia, Diana, Eva, Federica. Sapendo che Eva viene subito dopo Federica, che Bianca è la seconda della fila e che fra lei ed Anna vi è una sola bambina, si dica chi è l'ultima della fila.
  9. È andata via la luce, e Carletto deve vestirsi. Al buio apre il cassetto per estrarre dei calzini. Sa che nel cassetto vi sono 20 calzini blu, 8 calzini marroni, 14 calzini beige e 22 calzini neri. Qual è il numero minimo di calzini che deve prendere per essere sicuro di averne almeno due dello stesso colore?
  10. Alessandro afferma: Se Rossi parte in pole position arriva primo Quale delle seguenti proposizioni è la NEGAZIONE di quella di Alessandro?
  11. Se per terminare un trasloco Aldo, Giovanni e Giacomo impiegano 2 ore, quanto tempo impiegherebbero con l'aiuto di Marina, ammettendo che lavorino tutti egualmente sodo
  12. Nello stato di Burgundia, una norma di circolazione stabilisce che ogni automobile, se non è verniciata di rosso, deve avere gomme chiodate e vetri oscurati. Poiché questa norma viene rigorosamente rispettata, possiamo affermare con sicurezza che:
  13. La maestra dice a Pierino: “Se risolvi correttamente due esercizi su cinque, ti darò la sufficienza”. Pierino non prende la sufficienza. Dunque, necessariamente Pierino:
  14. Anna, convinta dell'imbattibilità della sua squadra del cuore, i Giulivi, a settembre conclude con Bruno il seguente accordo: Alla fine del campionato ti darò 4 Euro per ogni partita che i Giulivi avranno perso e tu me ne darai 2 per ogni partita che avranno vinto. Poiché al termine del campionato i Giulivi hanno giocate 30 partite senza mai pareggiare e Bruno deve dei soldi ad Anna, se ne deduce che, necessariamente :
  15. Nella seguente sequenza: 6 (4) 14 10 (10) 30 12 (11) 34 20 (25) 70 25 (x) 53 sostituire a x il numero opportuno.
Fonte
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 1 PROVA DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA DIRETTAMENTE FINALIZZATI ALLA FORMAZIONE DI ARCHITETTO Anno Accademico 2010/2011
Difficoltà
medio