Test di Cultura generale e Ragionamento logico 3

Test di Cultura generale e Ragionamento logico 3

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Il comparto industriale italiano ha avuto il primo significativo sviluppo:
  2. La capitale della Finlandia è:
  3. Chi è il fondatore del sionismo, in quale secolo viene fondato il movimento, quando e dove si realizza il suo progetto?
  4. “Carneade, chi era costui?”: questa celebre frase pronunciata da Don Abbondio nell’incipit del cap.VIII de I Promessi Sposi, riporta il nome di un:
  5. Di quali Paesi europei erano colonie le seguenti regioni o aree geografiche? Indicare, tra gli elenchi di abbinamenti proposti, quello corretto in tutte le sue voci.
  6. Nella bolletta di un’azienda elettrica l’importo da pagare per i consumi è determinato prevalentemente in base ....
  7. “Dagli atri muscosi, dai Fori cadenti,/ Dai boschi, dall’arse fucine stridenti,/ Dai solchi bagnati di servo sudor,/ Un volgo disperso repente si desta;/”. Da quale opera poetica sono tratti?
  8. “Tutte le cose sono create buone da Dio, tutte degenerano tra le mani dell’uomo. Egli costringe un terreno a nutrire i prodotti di un altro, un albero a portare frutti non suoi; mescola e confonde i climi, gli elementi, le stagioni; mutila il cane, il cavallo, lo schiavo; tutto sconvolge, tutto sfigura, ama la deformità, le anomalie; nulla accetta come natura lo ha fatto, neppure il suo simile: pretende ammaestrarlo per sé come cavallo da giostra, dargli una sagoma di suo gusto, come ad albero di giardino […]”. Il passo sopra riportato è stato tratto dall’incipit di un noto trattato sull’educazione scritto da Jean Jacques Rousseau. Qual è il titolo di questa sua opera?
  9. Il lago Trasimeno in quale regione italiana si trova?
  10. La Reggia di Caserta fu progettata dall’Architetto:
Fonte
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 2 PROVA DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA Anno Accademico 2008/2009
Difficoltà
medio