Comprensione del testo Brano 1

Comprensione del testo Brano 1

Domande 8
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Brano I Questo brano fa riferimento ad alcuni quesiti, la cui soluzione deve essere individuata solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull'argomento. In un palazzo di nuova costruzione sono stati costruiti 4 quadrilocali, 8 trilocali, 8 bilocali e 4 monolocali. Tra questi sono 4 gli appartamenti situati al piano terreno, tutti dotati di giardino, 6 quelli situati al primo piano, 8 quelli al secondo e 6 quelli al terzo. In ogni piano del palazzo si trova almeno un appartamento di ogni tipologia. Tutti e solo gli appartamenti del primo e del terzo piano hanno il balcone. Carlo vorrebbe acquistare nel palazzo un bilocale con il giardino ma il costruttore gli risponde che i bilocali rimasti disponibili sono solo due di cui uno solo con il balcone, mentre con il giardino sono rimasti disponibili il monolocale e il quadrilocale. Conclusione: Carlo decide di acquistare l’ultimo trilocale rimasto disponibile nel palazzo e che è dotato di balcone. L’affermazione “al primo piano sono presenti due bilocali” (vedi brano I):
  2. L’affermazione “uno dei bilocali rimasti è al secondo piano” (vedi brano I):
  3. L’affermazione “il trilocale comprato da Carlo è posto al secondo piano dove è presente un altro trilocale” (vedi brano I):
  4. Brano II Questo brano fa riferimento ad alcuni quesiti, la cui soluzione deve essere individuata solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull'argomento. Lo stress – il termine, preso dal linguaggio della fisica, indica lo sforzo, la tensione da carico – è l'agente di "disturbo" più trasversale che ci sia: affratella senza distinzioni di censo, età, sesso e rende le sue vittime solidali nella lotta contro il comune, subdolo nemico. Riconosciuto per la prima volta dalla scienza nel 1936 grazie a uno studio dell'austriaco Hans Seyle comparso su Nature, lo stress colpisce ovunque, spesso in maniera imprevedibile, anche se predilige precise situazioni-tipo. Per esempio, tra le pareti domestiche, nel traffico, in ufficio, in coda al supermercato, oppure al cinema. Elemento scatenante è la tendenza a riempire il tempo di parole, gesti, aspettative, tensioni, che non lasciano tregua e fanno sentire perennemente sotto pressione. Se è difficile evitare del tutto quello che è diventato il naturale corollario della nostra frenesia quotidiana, non resta che imparare a conviverci! Dando spazio alle strategie di difesa, sia fisiche sia psicologiche, suggerite dal quarto volume della collana “I manuali del benessere”, Combattere lo stress. Prima regola? Differenziare i vari tipi di stress. Per cogliere, dove possibile, gli aspetti costruttivi e stimolanti dello stato di "allerta" che investe mente e corpo. È l’eustress, o stress verde, quello da sfruttare per trasformare le difficoltà in occasioni di miglioramento, il peso della routine in passione. Mentre il distress, o stress giallo, segnalato da una sottile ma persistente stanchezza, va arginato con qualche modifica allo stile di vita (dieta, ritmo del sonno, organizzazione del tempo). Invece a chi approda allo stress rosso – causa di tachicardia, mal di testa, gastrite – può essere di grande aiuto la filosofia delle medicine naturali. (“Combattere lo stress” di Simona Gioia tratto da «Io Donna» n°15, 8/4/2006) Secondo il brano II, una modifica del ritmo del sonno può essere utile per curare:
  5. Secondo il brano II, il termine “stress” è mutuato dalla:
  6. Dal brano II è possibile dedurre che lo stress è un fenomeno:
  7. Secondo il brano II, qualche piccola modifica dello stile di vita va consigliata a chi:
  8. Secondo il brano II, se si è afflitti da gastrite lo stress da curare è:
Fonte
Università degli Studi di FERRARA CdL in Scienze Motorie 1 PROVA DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE Anno Accademico 2011/2012
Difficoltà
medio