Mini Test Diritto del Lavoro

INPS - CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI A N. 35 POSTI DI DIRIGENTE AMMINISTRATIVO DI SECONDA FASCIA DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE
Domande 25
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. . In quale di questi casi la legge non riconosce un privilegio generale sui beni mobili dei datori di lavoro?
  2. A quale soggetto o soggetti, giusta la disposizione dell'art. 13, comma 1 del D.Lgs. n. 81 del 2008 in materia di sicurezza sul lavoro, è demandata la vigilanza sull'applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro?
  3. A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 61/2000, in quale delle seguenti ipotesi è riconosciuta la priorità alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto di lavoro a tempo parziale?
  4. Ai sensi dell'art. 64 del D.Lgs. n. 276 del 2003 il collaboratore a progetto può svolgere la sua attività a favore di più committenti?
  5. Ai sensi della L. n. 164 del 1975, l'integrazione salariale prevista per la CIG è pari...
  6. Il prestatore di lavoro deve essere adibito, ai sensi dell'art. 2103 cod. civ., alle mansioni....
  7. . Qual è la condizione di procedibilità stabilita dalla legge per adire il giudice ordinario a difesa dei diritti derivanti da normative in materia di previdenza ed assistenza obbligatoria?
  8. Ai sensi dell'art. 8 della legge n. 977/67 e successive modificazioni e integrazioni, per poter adibire i minori ad attività lavorativa la legge prevede che siano dichiarati idonei all'attività lavorativa cui saranno adibiti a seguito di visita medica....
  9. I crediti derivanti da risarcimento del danno conseguenti alla mancata corresponsione da parte del datore di lavoro dei contributi previdenziali ed assicurativi obbligatori hanno privilegio generale sui beni mobili?
  10. Con riferimento alle prescrizioni presuntive, in quanto tempo si prescrive il diritto dei prestatori di lavoro per le retribuzioni corrisposte a periodi non superiori al mese?
  11. Quali soggetti hanno diritto alla pensione calcolata sia sulla base del sistema contributivo sia di quello retributivo?
  12. Il comportamento doloso del lavoratore....
  13. Ai sensi dell'art. 7, comma 5 della L. 223 del 1991, quali fra queste causali dà diritto, per i lavoratori che ne facciano richiesta, all'anticipazione dell'indennità di mobilità?
  14. . Per quale tra i seguenti periodi è previsto l'accreditamento figurativo?
  15. Con riferimento alla pensione di anzianità per i lavoratori dipendenti, con almeno quaranta anni di contributi, che abbiano maturato i requisiti entro il 31 marzo, da quando decorre detta pensione?
  16. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sui contributi da riscatto è corretta.
  17. Quale tra queste categorie di lavoratori non è beneficiaria della assicurazione contro la disoccupazione involontaria?
  18. Quali tipi di contratti di apprendistato sono previsti dal D.Lgs. n. 276/2003?
  19. . I benefici previsti per i lavoratori in mobilità che vengono assunti a tempo indeterminato...
  20. Ai sensi dell'art. 15, comma 1, D.Lgs. n. 165 del 2001 e successive modificazioni ed integrazioni, nelle amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, la dirigenza è articolata....
  21. . I crediti derivanti da risarcimento del danno subito per effetto di un licenziamento inefficace, nullo o annullabile hanno privilegio generale sui beni mobili?
  22. Che cos'è l'aliquota di rendimento?
  23. Quali di questi organi non sono abilitati alla certificazione dei contratti di lavoro attraverso l'istituzione di commissioni di certificazione?
  24. Il potere di diffida obbligatoria ex art. 13 D.Lgs. 124/2004 ha la funzione di....
  25. Il D.Lgs. n. 276/2003 nel definire le prestazioni di lavoro accessorio come le attività lavorative di natura meramente occasionale rese da soggetti a rischio di esclusione sociale o comunque non ancora entrati nel mercato del lavoro, ovvero in procinto di uscirne, stabilisce anche i suoi ambiti. Indicare quale ambito è espressamente previsto dal suddetto D.Lgs.
Categorie
Fonte
CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI A N. 35 POSTI DI DIRIGENTE AMMINISTRATIVO DI SECONDA FASCIA - INPS.IT
Difficoltà
medio