Concorso tecnico scientifico elaborazione dati Genova 2024 presso Università di Genova : Bando pubblico per 1 posti

Anteprima

Procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per la costituzione di rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno con una unità di personale da inquadrare nella categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, con profilo di Tecnico a supporto delle attività di ricerca nell’ambito dei laboratori di automatica del Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi - DIBRIS.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Laurea triennale (L) appartenente alle classi: L-8 Ingegneria dell'Informazione; L-9 Ingegneria Industriale; L-31 Scienze e Tecnologie informatiche; ➢ Diploma universitario (D.U.) equiparato ai sensi del D.I. 11.11.2011 nonchè ➢ esperienza lavorativa specifica di almeno due anni attinente alla professionalità richiesta, prestata presso amministrazioni statali, enti pubblici, aziende private o quale libero professionista. ovvero 

➢ Laurea magistrale (LM) appartenente alle classi: LM-18 Informatica; LM-25 Ingegneria dell'Automazione; LM-29 Ingegneria Elettronica; LM-32 Ingegneria Informatica 

➢ Titolo di studio equiparato ai sensi del D.I. 9.7.2009 

➢ Titolo di studio conseguito all’estero

Prove d'esame

Programma d'esame  - Fondamenti di programmazione • Progettazione di front end e back end di sistemi informativi supportati da basi di dati relazionali, con principale riferimento a sistemi MS • Utilizzo di ambienti software per la progettazione e realizzazione di materiale multimediale per presentazioni • Conoscenza di base dei protocolli TCP/IP • Esempi applicativi di raccolta dell’informazione da reti di monitoraggio quali ad es. veicoli mobili, produzione di prodotti agricoli in serra, magazzini automatizzati). • Programmazione di firmware (interrupt, bus, programmazione periferiche) e relativo interfacciamento con hardware meccatronico • Codifica di algoritmi con vincoli di real-time • Conoscenza ed uso di ambienti CAD • Selezione di componenti elettronici appropriati, tra cui microcontroller, sensori, attuatori e schede di controllo per la realizzazione di un sistema meccatronico. • Ottima conoscenza della lingua inglese • Elementi generali di organizzazione: o conoscenza degli elementi di sicurezza sul lavoro (Decreto Legge 81/2008) nell’ambito lavorativo del profilo; o conoscenza del regolamento del codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e s.m.i.) e del Codice di comportamento dei dipendenti dell’Università degli studi di Genova (D.R. n. 1195 dell’11.03.2024). o conoscenza degli elementi di organizzazione universitaria (Statuto dell’Università degli Studi di Genova, titoli I, II, III e IV).

Prova scritta a contenuto teorico pratico: consisterà in quesiti a risposta multipla e/o sintetica sul programma d’esame mediante utilizzo di personal computer. 

Prova orale: verterà sugli argomenti previsti dal programma d’esame e comprenderà altresì l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, nonché delle capacità comportamentali e attitudinali, incluse quelle relazionali e di sviluppo di progetti innovativi, in coerenza con il profilo richiesto (sezione “Capacità comportamentali, attitudinali incluse quelle relazionali e di innovazione”).

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=8fc775cc351c4e7793e446f77074ad0f

Contatta l'ente

https://unige.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti