Anteprima
Concorso pubblico per esami, a n. 5 posti nell’Area dei Funzionari - settore amministrativo-gestionale, con competenze in ambito amministrativo - contabile, per le esigenze di tutte le strutture dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, di cui un posto riservato a volontari delle FFAA ed un posto riservato agli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito.Scheda
Bando e allegati
PROFESSIONALITÀ RICERCATA
Le persone, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per la categoria di appartenenza, svolgeranno le seguenti attività principali:
gestione delle pratiche amministrativo - contabili in ambito di contabilità economico – patrimoniale, in particolare:
- redazione bilancio preventivo e consuntivo, in coordinamento con l’Area Finanza e Contabilità di Ateneo;
- gestione contabile del ciclo attivo e passivo;
supporto alle procedure di acquisto di beni e servizi per importi inferiori alla soglia comunitaria;
gestione amministrativo - contabile dei rapporti di collaborazione con personale esterno quali assegni di ricerca, borse di studio, contratti di collaborazione coordinata e continuativa, prestazioni occasionali, incarichi a titolari di Partita IVA;
gestione e coordinamento dei processi amministrativi, in particolare predisposizione di atti e documenti relativi a procedimenti amministrativi di Ateneo (ad esempio delibere/decreti autorizzatori);
raccolta ed elaborazione di dati e informazioni, utilizzando gli applicativi informatici di Ateneo, e predisposizione di relativi report.
Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:
1 1- CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE
conoscenza approfondita della Legislazione universitaria;
conoscenza della normativa di Ateneo, con particolare riferimento a:
- Statuto di Ateneo;
- Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
conoscenza approfondita della contabilità applicata al contesto universitario (Legge 240 del 2010 c.d Legge Gelmini e s.m.i)
conoscenza dei principi generali in materia fiscale, con particolare riferimento alla gestione dell’IVA intra ed extra U.E;
conoscenza della disciplina del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e dell’accesso agli atti (L. 241/90 e s.m.i);
conoscenza di base della normativa inerente alla contrattualistica pubblica, con particolare attenzione alle modalità di acquisto di beni e servizi per importi inferiori alla soglia comunitaria (codice degli appalti D.lgs 36/2023);
conoscenza di base della normativa in materia di Trasparenza, Anticorruzione e Privacy.
2 – COMPETENZE TRASVERSALI
problem-solving;
lavoro di gruppo;
affidabilità operativa.
Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.
È richiesta inoltre la conoscenza di base della lingua inglese, del pacchetto Microsoft Office, con particolare riferimento ai programmi Word ed Excel, della posta elettronica, di Internet, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Requisiti e titoli di studio
Laurea di primo livello (Triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04;
Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04.
Prove d'esame
PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico pratico, potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla - che potranno essere predisposte da Società esterna specializzata in selezione di personale - e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica, e avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:
Contenuti del Regolamento di Amministrazione, finanza e la contabilità;
Contabilità economico patrimoniale e contabilità analitica applicata all’ambito universitario;
Processo acquisti di beni e servizi per importi inferiori alla soglia comunitaria;
Procedimento amministrativo.
Nel corso della prova scritta verrà anche accertata la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria. Nel corso della prova orale verrà anche accertata la conoscenza di base della lingua inglese e delle competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire. Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.
La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente.
Diario delle prove
Il giorno 12 luglio 2024 su questa pagina web sarà pubblicato il diario della eventuale preselezione e/o della prova scritta e/o della prova orale o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, nel rispetto dei termini di convocazione previsti dalla normativa vigente.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
https://www.unibo.it/it/ateneo/lavora-con-noi/bandi-e-avvisi-ta/2024/bando-ta-rif-3544
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti