Diritto Civile, Le associazioni

Diritto Civile, Le associazioni

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. L'autorità amministrativa, anziché all'estinzione, può provvedere alla trasformazione della fondazione, tranne nel caso che:
  2. Ai sensi del codice civile, possono gli amministratori di una fondazione compiere nuove operazioni dal momento in cui viene loro comunicato il provvedimento che dichiara l'estinzione della fondazione stessa?
  3. Ai sensi del codice civile, nel caso di devoluzione dei beni di una fondazione, i creditori della stessa che durante la liquidazione non hanno fatto valere il loro credito possono chiedere il pagamento a coloro ai quali i beni sono stati devoluti?
  4. Ai sensi del codice civile, i singoli associati di un'associazione non riconosciuta possono chiedere la divisione del fondo comune finché dura l'associazione stessa?
  5. Ai sensi del codice civile, per le obbligazioni delle associazioni non riconosciute assunte dalle persone che le rappresentano rispondono:
  6. Ai sensi del codice civile, quale requisito di forma è richiesto per la valida costituzione di un comitato per il quale non verrà chiesto il riconoscimento?
  7. Ai sensi del codice civile, il comitato non riconosciuto può stare in giudizio nella persona:
  8. Ai sensi del codice civile, nei comitati che non abbiano ottenuto la personalità giuridica, chi risponde delle obbligazioni assunte?
  9. Da chi è stabilita, ai sensi del codice civile, la devoluzione dei beni del comitato, in caso di insufficienza dei fondi per il raggiungimento dello scopo, o di irraggiungibilità dello stesso, od in caso di avvenuto raggiungimento dello scopo con residuo di fondi?
  10. Qual è, ai sensi del codice civile, il luogo di residenza della persona fisica?
Fonte
Ministero dell’Interno Concorso pubblico, per esami, per il conferimento di quaranta posti di Commissario del ruolo dei Commissari della Polizia di Stato, indetto con D.M. del 21 febbraio 2008.
Difficoltà
medio