Diritto Costituzionale, domande sul Prefetto

Diritto Costituzionale, domande sul Prefetto

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Da chi viene assicurato il supporto al Prefetto del capoluogo regionale, nell'esercizio delle funzioni di Commissario del Governo, in posizione di dipendenza funzionale dal Presidente del Consiglio dei Ministri?
  2. Chi fornisce, a richiesta del Presidente del Consiglio dei Ministri o dei Ministri da lui delegati, gli elementi valutativi necessari all'esercizio delle funzioni di impulso, indirizzo e coordinamento da parte del Presidente del Consiglio dei Ministri, e per attuarne le determinazioni?
  3. Chi promuove progetti di istituzione di centri interservizi comuni a più amministrazioni, predisponendo, su incarico dei soggetti aderenti, i relativi schemi di convenzione e curandone l'attuazione con le modalità ivi previste?
  4. Da chi sono promosse e stipulate le convenzioni tra le amministrazioni dello Stato e le regioni volte a regolare, in conformità agli schemi approvati dalla Conferenza Stato-Regioni ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera l), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, le modalità di utilizzo da parte dello Stato e delle regioni di uffici statali e regionali ?
  5. A quale criterio si ispirano le organizzazioni degli Uffici Territoriali di Governo?
  6. La gestione dei sistemi informativi automatizzati degli Uffici del Governo nella regione, a chi è affidata?
  7. Per quali, fra le materie sotto elencate, la potestà legislativa è esercitata esclusivamente dallo Stato:
  8. La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni; su quali di queste materie la competenza è esclusiva dello Stato ?
  9. In quali di queste materie lo Stato ha competenza legislativa esclusiva?
  10. Le agenzie pubbliche istituite con il D. Lgs. 300/1999, hanno piena autonomia?
Fonte
Ministero dell’Interno Concorso pubblico, per esami, per il conferimento di quaranta posti di Commissario del ruolo dei Commissari della Polizia di Stato, indetto con D.M. del 21 febbraio 2008.
Difficoltà
medio