Agente Polizia Locale comune Milano

Agente Polizia Locale comune Milano

Domande 30
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito
Inizia Quiz

Elenco domande

  1. Il Codice Penale all'art. 17 prevede quali pene principali per i delitti:
  2. Ai sensi di quanto espressamente sancisce l’art. 45 del c.p., non è punibile chi ha commesso il fatto per:
  3. Di quale delitto, di cui all’art. 317 c.p., sono propri il "costringimento", la "dazione" o la "promessa" indebite?
  4. A seconda dell'entità del reato l'arresto in flagranza può essere obbligatorio o facoltativo. Per quale dei seguenti reati l'art. 381 del c.p.p. conferisce alla polizia giudiziaria la facoltà di arresto in flagranza?
  5. Un agente della polizia giudiziaria che, ai sensi dell'art. 55 del c.p.p., voglia compiere atti necessari per assicurare le fonti di prova di un reato, deve essere preventivamente autorizzato?
  6. Ai sensi dell’art. 192, co. 2, c.p.p., l’esistenza di un fatto può essere desunta da indizi soltanto quando questi siano:
  7. norma del disposto di cui all'art. 2, l. n. 65/1986 (legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale) il Sindaco:
  8. Ai sensi dell'art. 13 (Funzione di polizia locale) della L.R. n. 6/2015, Lombardia i corpo e servizi di polizia locale:
  9. Nei centri abitati è possibile riservare limitati spazi alla sosta dei veicoli adibiti a servizi di linea per lo stazionamento ai capilinea?
  10. Secondo il Codice della strada quanti sono i punti decurtati dalla patente di guida nel caso in cui il conducente del veicolo non regoli la velocità in prossimità delle intersezioni e delle scuole (art. 141, c. 3)?
  11. A norma dell'art. 126 del Codice della strada, quale validità temporale ha la patente di guida della categoria B1, rilasciata o confermata a partire dal settantesimo anno di età?
  12. Ai sensi dell'art. 100 del Codice della strada, chiunque circola con un veicolo munito di targa contraffatta è punito con:
  13. Secondo l'art. 53 del Codice della strada i motocicli sono:
  14. Secondo le disposizioni dettate dall'art. 142 del Codice della strada quale velocità massima è consentita nelle strade extraurbane secondarie?
  15. L’art. 195 del Codice della strada sull'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie prevede che per alcune violazioni le sanzioni siano aumentate di un terzo quando commesse dopo le ore 22 e prima delle ore 7. Tale disposizione trova applicazione:
  16. Con riferimento alla fattispecie "Guida sotto l'influenza dell'alcool", l'art. 186 del Codice della strada prevede in alcuni casi, oltre alle sanzioni amministrative del pagamento di una somma di denaro e la sospensione della patente. In quale dei seguenti casi è previsto l'arresto fino a sei mesi?
  17. L'autorità locale di pubblica sicurezza esercita, nell’ambito della circoscrizione del Comune, le attribuzioni che le leggi deferiscono alla sua competenza. Essa ai sensi dell’art. 1 del TULPS:
  18. A norma di quanto dispone l’art. 37 del TULPS:
  19. A norma del disposto di cui all'art. 11, l. n. 689/1981 si ha riguardo all'opera svolta dall'agente per l'eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione:
  20. A norma del disposto di cui all'art. 13, l. n. 689/1981, nel caso di veicolo a motore posto in circolazione senza la copertura assicurativa obbligatoria:
  21. Con riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo, su quale organo grava il compito di accertare di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari (art. 6, l. n. 241/1990)?
  22. Dispone l’art. 1 della legge sul procedimento amministrativo che “l'attività amministrativa persegue i fini determinati dalla legge ed è retta da criteri”; tra detti criteri è previsto quello di “imparzialità”?
  23. È equipollente alla carta di identità, ai sensi del T.U. delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa:
  24. In base al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267), art. 6, comma 5 lo Statuto comunale deve essere pubblicato?
  25. Cittadinanza - Attività di controllo e ispettive. Al fine del trattamento di categorie particolari di dati personali, sono considerate di rilevante interesse pubblico (co. 2, art. 2-sexies, D.Lgs. n. 196/2003):
  26. Nel pubblico impiego la falsa attestazione della presenza in servizio, mediante l'alterazione dei sistemi di rilevamento della presenza o con altre modalità fraudolente comporta:
  27. Fill in the gap with the correct option. In 1987 I _____ to Miami.
  28. Fill in the gap by choosing one of the options given: "Can you give me a ________ of water?".
  29. In un foglio di lavoro di MS Excel, quale tasto fa passare da una cella alla successiva in una tabella?
  30. In MS Word, qual è l'attributo di tipo di testo che rende il testo leggermente inclinato verso destra?
Fonte
Comune di Milano, 5 posti agente poliza locale categoria C, Merito Srl
Difficoltà
medio