Test di ammissione Scienze delle professioni sanitarie della Riabilitazione, anno anno accademico 2020/2021

Test di ammissione Scienze delle professioni sanitarie della Riabilitazione, anno anno accademico 2020/2021

Domande 80
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito
Inizia Quiz

Elenco domande

  1. Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull'argomento. Il collirio di Rita Levi Montalcini arriva ai pazienti italiani. Curerà una malattia rara che può portare a cecità. È stato infatti dato il via libera in Italia al farmaco del premio Nobel. In Gazzetta Ufficiale è stata autorizzata la commercializzazione di cenegermin (Oxervate), il principio attivo sviluppato da Dompé, azienda biofarmaceutica italiana, per la cura della cheratite neurotrofica moderata o grave, una malattia rara e invalidante dell'occhio, a oggi orfana di trattamento. Finora non esistevano in commercio terapie soddisfacenti per curare questa patologia, che provoca una progressiva perdita della visione a causa di una rapida degenerazione della cornea legata a un danno al nervo trigemino. Alla base di cenegermin ci sono decenni di ricerca made in Italy, partendo dagli studi di Levi Montalcini che scoprì il nerve growth factor (Ngf). L'intuizione potrebbe essere applicata anche ad altre malattie, ma il premio Nobel cominciò a lavorare su possibili applicazioni nel settore dell'oculistica. La scienziata aveva visto gli effetti della sua proteina su una piccola paziente verso la fine degli anni '90. Fu poi l'azienda biofarmaceutica Dompé a investire nel progetto. Nel tempo ci fu una collaborazione tra Dompé e centri di eccellenza in oftalmologia italiani per sviluppare il farmaco. Cenegermin è il nome del principio attivo del farmaco ed è la versione ricombinante del nerve growth factor umano, sviluppata e messa a punto attraverso un processo produttivo biotecnologico originale di Dompé. Si tratta di una proteina simile a quella naturalmente prodotta dal corpo umano, coinvolta nello sviluppo, nel mantenimento e nella sopravvivenza delle cellule nervose. Somministrato sotto forma di gocce oculari in pazienti con cheratite neurotrofica moderata o grave, questo collirio può aiutare a ripristinare i normali processi di guarigione dell'occhio e a riparare il danno della cornea. In pratica stimola lo sviluppo, il mantenimento e la sopravvivenza delle cellule nervose e aiuta a riparare il danno della cornea. Questo farmaco è stato messo a punto presso il Polo di Ricerca e produzione Dompé dell'Aquila grazie alla tecnologia del DNA ricombinante, con l'utilizzo di batteri in cui viene introdotto un gene che consente ai batteri stessi di produrre il fattore di crescita nervoso umano. Il farmaco ha ricevuto dall'Aifa il requisito di innovazione terapeutica, è stato quindi inserito nel fondo per i farmaci innovativi. (Da: "Via libera al farmaco di Rita Levi Montalcini. Cura una malattia rara che porta a cecità", di Valeria Pini, La Repubblica) -------- Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al BRANO AM 70. Stando al contenuto del brano, quale delle seguenti affermazioni è corretta?
  2. Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al BRANO AM 70. La cheratite neurotrofica provoca:
  3. Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al BRANO AM 70. Secondo quanto affermato nel brano, qual è il vero merito della Dompé?
  4. Dove si trova l'Algarve?
  5. Qual è la capitale del Marocco?
  6. Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al GRAFICO SS 19. Il valore di 18 gradi presente nel grafico e relativo alla primavera del ventennio 2000-2019 è:
  7. Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al GRAFICO SS 19. La temperatura media primaverile in Italia relativa al ventennio 1980-1999 è:
  8. Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al GRAFICO SS 19 - In quale ventennio la temperatura estiva del Nord e quella media estiva italiana (media sui tre ventenni considerati) sono più vicine?
  9. Il prezzo di un prodotto viene ridotto in promozione del 67%. Di quale percentuale lo stesso prodotto deve essere aumentato per rivenderlo al prezzo di partenza?
  10. A un ricevimento sono presenti 50 persone, alcune bionde, altre more e le rimanenti castane. Alcune delle persone presenti al ricevimento hanno gli occhi azzurri, alcune verdi e le rimanenti neri. Si sa che sia le persone con gli occhi azzurri sia le persone bionde sono entrambe pari a 20 e che le persone more con gli occhi azzurri e quelle castane con gli occhi azzurri sono entrambe pari a 5 unità. Si sa, inoltre, che le persone bionde con gli occhi neri e quelle castane con gli occhi verdi sono entrambe pari a 3 unità. Se le persone con gli occhi neri sono in totale 16 e quelle more in totale 18, allora si può dedurre che le persone more con gli occhi verdi sono:
  11. Nessun airone ha tre zampe. Dire che tale affermazione è FALSA equivale ad affermare che:
  12. Quattro colleghi sono nati nel 1986, ma in quattro mesi diversi. Si sa che: 1) Valentina festeggia il suo compleanno in dicembre; 2) Giulia festeggia il compleanno due mesi dopo Marco; 3) Francesco festeggia il compleanno prima di Giulia ma dopo Marco, e 4) che Marco festeggia il compleanno in settembre. In quale mese festeggia il compleanno Francesco?
  13. Rispondere al seguente quesito facendo riferimento alla FIGURA SX 43. Sul seggiolino esterno del lato destro è seduto un bambino di 35 kg di peso, mentre sul seggiolino interno è seduto un bambino che pesa 4/7 del primo. Sul seggiolino interno del lato sinistro si siede un bambino che pesa 25 kg. Un quarto bambino sale sul seggiolino rimasto libero e l'altalena va in equilibrio. Quanto pesa il bambino?
  14. Completare correttamente la seguente successione numerica: 5; 6; 10; 15; 24; ?; ?
  15. Quale delle seguenti frasi NON è corretta grammaticalmente?
  16. Quale dei seguenti personaggi morì assassinato da sicari fascisti?
  17. La guerra del Vietnam terminò con il ritiro degli Americani da Saigon, avvenuto nel:
  18. Quale delle seguenti alternative completa correttamente la frase: "Il suo odio è ... ma non tarderà a manifestarsi"?
  19. Un rettangolo ha area pari a 48 metri quadrati. Unendo i punti medi dei suoi lati si ottiene un rombo, avente una diagonale lunga 6 m. Quanto misura l'altra diagonale?
  20. Il tasso di letalità di una malattia è:
  21. Come vengono definite le persone che seguono un determinato profilo utente su Instagram?
  22. In informatica, l'estensione ".pdf" indica un documento:
  23. Fill in the blanks. "Sometimes I think that American law is quite curious: for example, in several States you ... get your car licence at age of 16, but you ... be 21 to order a drink."
  24. Fill in the blank. "The ... is already in the operating theatre, ready to perform the operation on the patient".
  25. Chi ha scoperto la penicillina?
  26. In astronomia, per "notte" si intende:
  27. La specie chimica presente in maggiore quantità nell'aria atmosferica è:
  28. Se una variabile aleatoria assume un certo valore x(0) con probabilità p(x0) = 1, la sua varianza:
  29. Una morale si definisce autonoma se:
  30. Quale dei seguenti fenomeni è tipico dell'agorafobia?
  31. L'insieme di desiderio nei confronti del genitore di sesso opposto e di aggressività nei confronti del genitore dello stesso sesso, verso l'età dei 3 anni, è definito da Freud:
  32. Al vertice della piramide di Abraham Maslow si trovano i bisogni di:
  33. Il comportamento prosociale è un atteggiamento teso:
  34. In ambito sociologico, il termine "ideologia" indica:
  35. Il termine "etnocentrismo" in antropologia indica la tendenza:
  36. Il concetto di "socializzazione" è stato elaborato da Durkheim a partire da premesse:
  37. Quale tra i seguenti autori è considerato uno dei fondatori della moderna sociologia?
  38. Quale tra le seguenti NON è contenuta nella classificazione delle scienze elaborata da Auguste Comte?
  39. L'educatore professionale socio-sanitario può lavorare nei seguenti servizi:
  40. Quale delle seguenti affermazioni è vera?
  41. L'irresistibile bisogno di assumere una sostanza è definito:
  42. La scala SDRS (Social Dysfunction Rating Scale) si articola in tre sottogruppi, ovvero:
  43. Qual è la patologia frequente tra i tennisti?
  44. L'emiplegia è:
  45. Il test di Risser è usato per valutare:
  46. Quale, tra i seguenti muscoli, NON è innervato dal plesso sacrale?
  47. La dislessia evolutiva è spesso associata a disturbo:
  48. L'anartria:
  49. Che cosa si intende per disordine fonologico?
  50. Per deglutizione deviata si intende:
  51. Quale delle seguenti opzioni NON è un segno di allarme alla valutazione neurologica nel primo anno di vita del bambino?
  52. Secondo l'ICD10, l'autismo infantile è definito da una compromissione dello sviluppo che si manifesta necessariamente:
  53. Nello sviluppo tipico, il bambino volge lo sguardo e/o il capo verso una fonte sonora a lui vicina dai:
  54. L'atassia è:
  55. I disturbi visivi più comuni nell'infanzia sono:
  56. La protanopia è una forma di:
  57. L'acuità visiva nei neonati si valuta con:
  58. Il test con le 4 luci di Worth permette di evidenziare:
  59. In base al decreto 14 settembre 1994 n. 666, il podologo tratta tutti i seguenti, TRANNE:
  60. Nella biomeccanica del piede, il "dispositivo centrale" deputato al controllo della gravità è rappresentato:
  61. La baropodometria è un esame utilizzato per valutare:
  62. Che cos'è il neuroma di Morton?
  63. Che cosa differenzia la sclerosi multipla dalla sclerosi laterale amiotrofica?
  64. Quale delle seguenti NON costituisce una fase del percorso riabilitativo dei soggetti con doppia diagnosi?
  65. La continuità terapeutica è:
  66. Secondo il modello riabilitativo di Ciompi (1987) l'esito del percorso di riabilitazione dipende soprattutto:
  67. Che cosa sono i Comportamenti Socialmente Competenti (CSC)?
  68. L'obiettivo dell'ergoterapia o terapia occupazionale è quello di:
  69. cosa misura la scala FIM?
  70. Secondo l'OMS, la riabilitazione neurologica è un processo:
  71. Quale atto di legge istituisce il trattamento sanitario obbligatorio?
  72. Quale delle seguenti figure professionali NON rientra, in base al d.m. 29 marzo 2001, nelle professioni sanitarie riabilitative?
  73. Quali sedi sono individuate dal decreto legislativo n. 502/1992 quali luoghi di formazione del personale sanitario infermieristico, tecnico e della riabilitazione?
  74. In base alla legge 251/2000, NON sono di competenza degli operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione le attività:
  75. In base al d.lgs. 288/2003, gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico perseguono finalità di ricerca nel campo:
  76. In base al d.P.C.M. 29/11/2001, i livelli essenziali di assistenza sono:
  77. In base alla legge 833/1978, la Repubblica tutela la salute come:
  78. In base alla legge 833/1978, il Servizio Sanitario Nazionale è costituito dal complesso delle funzioni, delle strutture, dei servizi e delle attività:
  79. In base alla legge 24/2017, la sicurezza delle cure è perseguita:
  80. In base alla legge 24/2017, se nell'esercizio della professione sanitaria l'esercente provoca lesioni personali colpose:
Fonte
Università degli Studi di Bari, Cdl in Scienze della Riabilitazione delle Professioni Sanitarie
Difficoltà
medio