Tecnico Amministrativo Categoria D Università degli Studi di Cagliari 2021

Tecnico Amministrativo Categoria D Università degli Studi di Cagliari 2021

Domande 30
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito
Inizia Quiz

Elenco domande

  1. Durante il medioevo:
  2. Trattando del collezionismo in epoca medievale, una delle prime raccolte in ambito laico fu quella del Duca Jean de Berry. Essa ricoprì un ruolo estremamente importante:
  3. Nella Roma dei Papi, con Leone X Medici:
  4. Oggi il museo si è rivelato estremamente flessibile e adattabile; il riuso di strutture storiche continua a convivere con le grandi “cattedrali” autoreferenziali, con la citazione storica, con gli edifici “antimonumentali”. In quest'ultima categoria si possono annoverare:
  5. Accanto al “museo”, esistono altre tipologie di strutture e/o istituti per i quali il D.Lgs. n. 42/2004 non riserva specifiche definizioni. Come si definisce nella letteratura del settore e nella pratica una struttura che accoglie le opere d'arte rimosse dagli edifici del territorio per lavori o restauri, nonché in caso di emergenze, per il tempo necessario all'esecuzione dei lavori di ripristino, recupero e restauro delle sedi originarie, nelle quali le opere sono destinate ad essere ricollocate:
  6. É un piccolo museo che raccoglie materiale archeologico locale come cippi, epigrafi e altro materiale frammentario, può essere una struttura a se stante, annessa ai campi di scavo o a un museo di più ampie dimensioni:
  7. Si ha il diritto riconosciuto di disporre totalmente di un bene con:
  8. Come è denominato il sistema web based utilizzato dall’ICCD per la catalogazione dei beni:
  9. Tra le cause di degrado di un'opera d'arte è una causa intrinseca all'oggetto:
  10. Tra gli elementi caratterizzanti il microclima di un museo, l'umidità è considerata quello più pericoloso che influenza maggiormente la conservazione degli oggetti. L'umidità relativa:
  11. I dipinti non esposti ma conservati in deposito:
  12. Tra gli attori dell’attività di prestito di opere per mostre, chi si occupa dell’approvazione della richiesta da parte del direttore e delle autorità competenti?
  13. Quale fù la prima città in cui nel 1937 venne allestita la mostra “Entarte Kunst”?
  14. Quando nasce la cura critica di un evento espositivo?
  15. L'istituzione negli ultimi anni dell'Ottocento delle rassegne internazionali:
  16. La Biennale di Venezia (1895):
  17. Quale dei seguenti personaggi incarna, negli anni dell'Esposizione Universale 1889, il nuovo profilo di critico militante e fu chiamato poi da Paulhan “le critique”?
  18. Nel 1955 viene inaugurata a Kassel la “documenta 1”. La documenta delle prime edizioni:
  19. Quale delle seguenti proposizioni descrive meglio l’espressionismo:
  20. Astrazione geometrica in Russia. Si contrassegni l'associazione corretta:
  21. Il Gruppo del Ponte (Die Brücke) si formò a Dresda nel 1905 ma si trasferì a Berlino nel 1911. Allo spostamento geografico corrisponde uno spostamento tematico?
  22. Le due grandi correnti espressioniste dei Fauves e della Die Brücke:
  23. Quale delle seguenti opere, dipinta da Picasso nel 1907, esprime una violenta rottura delle forme passando per questo motivo alla storia come l'opera più sconcertante del ‘900?
  24. Chi dipinse nel 1912 il “Nudo che scende le scale” ispirandosi al procedimento cronofotografico che spezza l'azione e l'emozione in singoli momenti vettoriali?
  25. Nel 1958, il suo inquieto sperimentalismo porta Mauro Manca ad imboccare la strada dell'Informale. Sono caratteri peculiari dell'informale di Manca:
  26. Nei suoi quadri biellesi emergono sia il richiamo al paesaggismo ottocentesco sia il fatalismo e pessimismo esistenziali che dà sempre lo accompagnavano. Si tratta di:
  27. In che anno si svolse la rivoluzionaria mostra nel Portico di San’Antonio a Cagliari, in occasione della quale, Gaetano Brundu espose i suoi celebri sacchi:
  28. A quale di questi retabli apparteneva la tavola di Santa Chiara esposta alla Collezioni Piloni di Cagliari:
  29. Nella sua pittura Hoder Claro Grassi:
  30. Quale di questi artisti ha realizzato i mosaici nella chiesa del Carmine a Cagliari:
Categorie
Fonte
Università degli Studi di Cagliari
Difficoltà
medio