Prova di ammissione corso di laurea in Farmacia - seconda parte

Prova di ammissione corso di laurea in Farmacia - seconda parte

Domande 35
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Il movimento di acqua attraverso una membrana semipermeabile da una regione a più bassa concentrazione a una regione a più alta concentrazione di un soluto è chiamato:
  2. Una soluzione che ha un pH uguale a 3 è:
  3. Se in una pila tipo Daniell il ponte salino si svuota:
  4. Stabilire per quali valori di x esiste il logaritmo in base 2 di (2x + 3/4).
  5. L'equazione (x2 – 4) / (x – 2) = 0 nell'incognita reale x:
  6. Qual è la quantità massima di acqua che può essere contenuta in un recipiente cilindrico con area di base pari a 5 decimetri quadrati e altezza pari a 17 decimetri?
  7. In un piano cartesiano sono dati i punti A (5; 4) e B (5; 9). L'asse di simmetria di AB è:
  8. 100 centimetri quadrati corrispondono a:
  9. Un corpo libero di muoversi, soggetto a una forza costante:
  10. In base alla prima legge di Ohm si può affermare che la corrente che circola in un circuito elettrico:
  11. La propagazione del calore per conduzione è legata:
  12. Due spostamenti che avvengono lungo la stessa retta e che hanno lo stesso verso danno origine a uno spostamento che è dato:
  13. Durante una missione spaziale su un pianeta la cui accelerazione di gravità è pari a 8 m/s2, un astronauta deve sollevare un sacco di rocce di massa totale pari a 100 kg. Quanto vale la forza peso del sacco sul pianeta?
  14. Un oggetto avente massa pari a 1 kg ha un peso di circa:
  15. Quali grandezze è necessario conoscere per calcolare la temperatura di un corpo, susseguente alla somministrazione di una quantità di calore nota?
  16. Posti in serie 4 condensatori di capacità uguale a 20 microfarad ciascuno, quanto vale la capacità totale?
  17. Una grandezza fisica si dice estensiva se:
  18. In un moto circolare uniforme, la frequenza f è il numero di giri compiuti nell'unità di tempo e si misura in:
  19. La regione spettrale della luce visibile, in termini di lunghezza d'onda, è:
  20. In una scuola elementare, composta da 250 alunni, sono stati attivati due corsi pomeridiani. Si sa che 200 alunni frequentano il corso di spagnolo, 199 il corso di nuoto, 47 nessuno dei due corsi. Quanti alunni frequentano entrambi i corsi?
  21. Se tappeto = 14; divano = 12; lampada = 14; poltrona = ?
  22. L’area di un quadrato è pari a quella di un triangolo isoscele. Quanto vale l’altezza del triangolo isoscele? (1) La diagonale del quadrato espressa in centimetri è pari al doppio della radice quadrata di 2. (2) La base del triangolo isoscele è pari a 1 cm.
  23. "Se e solo se ho finito di mangiare, lavo i piatti" In base alla precedente informazione, quale delle seguenti affermazioni è necessariamente vera?
  24. "Chi va al cinema mangia i pop corn. Tutti i giovani mangiano i pop corn. Roberto va al cinema" Se le precedenti affermazioni sono vere, quale delle seguenti è necessariamente vera?
  25. In un sacchetto sono stati inseriti dei dischetti contenenti tutte le lettere della parola FUNZIONE. La probabilità che, estraendo una lettera a caso, essa sia una lettera della parola FU è pari al:
  26. Completare correttamente la seguente successione numerica: 9; 2; 16; 7; 23; 12; 30; 17; ?; ?
  27. Fill in the blank. "In some countries, employees ___ childcare vouchers to pay for services such as day nurseries and nannies".
  28. Fill in the blank. "My room is ___ the fifth floor".
  29. Fill in the blank. "I will come ___ afternoon".
  30. Fill in the blank. "If we ___ for a couple of weeks, we could have bought our new fridge for half the price we paid: there’s a massive sale at the store this week!".
  31. Fill in the blank. "I love Spain but I’ve only been there ___ times".
  32. Fill in the blank. "___ is the closest metro station?".
  33. Fill in the blank: "Where do you keep the butter?". "The butter is ___ here".
  34. Complete the following sentence with the correct possessive adjective: "I'm Elisabeth and this is ___ husband Paul".
  35. Brano 1 Leggere il testo del seguente problema. Vengono analizzate 5 valute: Dinaro, Fiorino, Rupia, Sesterzio e Tallero. Hanno corso legale in Paesi dei seguenti continenti (o subcontinenti): Asia, Centro America, Europa, Medio Oriente e Oceania, non necessariamente in quest'ordine. Nel periodo in analisi i cambi contro Dollaro delle 5 valute hanno registrato un apprezzamento dell'1%, del 2% e del 3% e un deprezzamento del 3% e del 4%, non necessariamente in quest'ordine. Si sa inoltre che: 1. il Tallero è una valuta mediorientale 2. il Dinaro è una valuta del Centro America 3. il cambio della valuta europea contro Dollaro è quello che ha registrato la maggiore variazione 4. il Sesterzio è una valuta con corso legale in Oceania e ha registrato un deprezzamento del suo cambio contro Dollaro 5. la Rupia ha registrato un apprezzamento del 2% nel suo cambio contro Dollaro. - Quale delle seguenti affermazioni NON può essere dedotta con certezza dal testo del Brano 1?
Categorie
Fonte
Università degli Studi di Bari, Laurea Magistrale in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Difficoltà
medio