Logica e Cultura per Professioni sanitarie

Logica e Cultura per Professioni sanitarie

Domande 18
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Quale delle alternative seguenti NON completa in modo corretto la frase: "Ieri ho ... mio padre all'ospedale"?
  2. Quale o quali dei seguenti trattati sono alla base della Comunità europea?
  3. Un luna park applica un biglietto di ingresso di 30 euro per poter accedere una sola volta a tutte le attrazioni; in caso di accesso ripetuto alla stessa attrazione si paga una quota aggiuntiva identica per tutte le attrazioni presenti nel parco. Sapendo che Marco ha pagato in totale 42 euro e ha eseguito 4 ripetizioni, quanto pagherà in totale Luca che ha intenzione di ripetere per 6 volte le montagne russe?
  4. Una palestra ha venduto 400 abbonamenti in novembre e 480 in dicembre. A quanto ammonta l'incremento percentuale delle vendite da un mese all'altro?
  5. "Tutti i postini sono allegri. Patrizio è un motociclista. Tutti i motociclisti sono allegri". In base alle precedenti affermazioni, quale delle seguenti NON è necessariamente vera?
  6. Se le lancette di un orologio segnano le 15.45 di martedì, tra 40 ore e 15 minuti saranno:
  7. Chi furono i responsabili della strage di Marzabotto?
  8. Completare correttamente la seguente successione numerica: 41; 42; 46; 52; 53; 57; ?
  9. Indicare quale delle seguenti frasi contiene un errore.
  10. Quale dei seguenti Stati confina con l’Argentina?
  11. Un gruppo di quattro amici presenta le seguenti caratteristiche: 1) Antonio è nato a Parma e studia a Bologna; 2) I genitori di Bernardo lavorano a Reggio Emilia; 3) Carlo risiede a Modena; 4) Diego fa il pendolare tra Ferrara e Bologna. Si può affermare che:
  12. Quale dei seguenti Stati europei NON ha sbocchi sul mare?
  13. Brano 1. Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull'argomento. I virus sono capaci di uccidere i tumori. Una ricerca, appena pubblicata su “Nature”, dimostra, per la prima volta al mondo, che un'iniezione di virus cosiddetti “oncolitici” provoca la distruzione delle cellule tumorali, senza “infettare” i tessuti sani. L'idea di sfruttare i virus per combattere il cancro non è nuova. Anni fa si era pensato di utilizzarli per stimolare il sistema immunitario ad aggredire le cellule cancerose. Poi i progressi della genetica hanno aperto una nuova prospettiva: modificare i virus in modo da spedirli direttamente sul tumore. È il caso dell'OncoVex (un preparato costituito da virus dell'Herpes labiale), che ha dimostrato una certa efficacia nel melanoma, quando è iniettato all'interno della massa neoplastica. I ricercatori dell'Università di Ottawa, autori del lavoro di “Nature”, invece, hanno pensato di somministrare i virus per via endovenosa, con l'obiettivo di raggiungere tumori diffusi in diversi organi. Lo studio ha coinvolto 23 pazienti, tutti con forme di cancro avanzato e diffuso, insensibili alle terapie standard. Ai pazienti è stata somministrata una singola infusione endovenosa di virus, chiamati JX-594, a cinque differenti dosi. L'obiettivo, in questo studio, era quello di verificare la sicurezza della cura, ma parallelamente sono stati valutati anche gli effetti terapeutici. I ricercatori hanno osservato che i virus si replicavano nei tessuti tumorali, ma non in quelli sani e, nei pazienti che hanno ricevuto le dosi più alte, hanno visto anche una riduzione o una stabilizzazione della massa tumorale. La terapia era ben tollerata e gli effetti collaterali limitati a sintomi simili a quelli dell'influenza, che duravano meno di un giorno. Anni fa i virus erano stati impiegati nella cura per il cancro al fine di: (vedi brano 1)
  14. Qual è stato il risultato dello studio dei ricercatori dell'università di Ottawa? (vedi brano 1)
  15. La ricerca pubblicata da "Nature" riguardante l'eventuale efficacia dell'impiego di virus per la cura dei tumori dimostra che: (vedi brano 1)
  16. I ricercatori dell'università di Ottawa hanno: (vedi brano 1)
  17. Dal grafico 1 si possono trarre tutte le seguenti conclusioni tranne una. Quale?
  18. Dal grafico 1 si possono trarre tutte le seguenti conclusioni tranne una. Quale?
Fonte
Università degli Studi di Bari, Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Difficoltà
medio