Domande di Fisica, Mini Test 10 domande

Domande di Fisica, Mini Test 10 domande

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. In un campo magnetico costante una particella carica in moto, in generale:
  2. Durante il moto del pendolo:
  3. A 25 °C, l'equazione di Nernst è: E' = E + 60 log [OX]/[R]; E' = potenziale di riduzione; E = potenziale di riduzione standard; [OX] = concentrazione dell'ossidante; [R] = concentrazione del riducente. L'equazione di Nernst consente di calcolare il potenziale di riduzione E' di una coppia redox in funzione del rapporto tra le concentrazioni dell'ossidante OX e del riducente R, essendo noto E. Calcolare il potenziale di riduzione della coppia redox tampachinone [OX]/tampachinolo [R] (E = - 552 mVolt), per un quoziente tampachinone/tampachinolo = 10.000.
  4. Per scaldare un kg di una sostanza A di 5 °C è necessaria la stessa quantità di calore che serve per innalzare di 10 °C la temperatura di 500 g di una sostanza B. Se ne deduce che il rapporto tra il calore specifico di A e il calore specifico di B, (CA/CB) vale:
  5. La temperatura di ebollizione di un liquido:
  6. Si definisce momento di una forza rispetto a un punto:
  7. Una cellula si divide regolarmente in due nuove cellule in ogni unità di tempo T. Quante cellule troveremo dopo un lasso di tempo = 5T?
  8. Una soluzione acquosa A contiene due moli per litro dell'acido forte HCl ed una soluzione acquosa B contiene una mole per litro di HCl. Il pH della soluzione A:
  9. Un corpo di 4 kg di massa è soggetto ad una forza costante di 20 N. La sua accelerazione è pari a:
  10. Quale delle seguenti situazioni è impossibile?
Categorie
Fonte
Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Napoli Federico II
Difficoltà
medio