Medicina e Chirurgia 10

Medicina e Chirurgia 10

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Le applicazioni della PCR (reazione a catena della polimerasi) sono molteplici: in biologia, in medicina, in medicina legale. Indicare, tra quelle elencate, quella ERRATA.
  2. Chargaff eseguì importanti ricerche sul metabolismo dei grassi e sul chimismo degli acidi nucleici, in particolare sul DNA. Ricorrendo alla tecnica di cromatografia su carta riuscì a separare la molecola del DNA nelle sue basi costituenti e a determinare la loro percentuale di abbondanza relativa. I suoi studi costituirono un passo decisivo verso la conoscenza della struttura del DNA, evidenziata poi in seguito da Watson e Crick. I dati di Chargaff sulla composizione in basi del DNA indicarono che:
  3. L’aterosclerosi colpisce principalmente le arterie ed è caratterizzata dalla formazione nella loro parete interna di placche dure e ruvide, dette ateromatose. Esse sono costituite principalmente da:
  4. Quale tra le seguenti sostanze si lega all’emoglobina con un legame più forte?
  5. Il dotto pancreatico sbocca:
  6. Spesso, dopo una lunga corsa affaticante, si sente un dolore acuto al fianco e si dice: “mi fa male la milza”. Questa espressione può indicare che:
  7. L’acido acetilsalicidico ha un’azione anti-aggregante sul sangue. Per questa sua precisa proprietà è usato nei casi di:
  8. I vaccini:
  9. Che cosa avviene durante la combustione di una candela?
  10. Indicare quale dei seguenti elementi NON è di transizione:
Fonte
M.I.U.R. – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 1 PROVA DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA Anno Accademico 2005/2006
Difficoltà
medio