Quiz sul Codice Penale: 50 Domande per la Tua Preparazione

Quiz sul Codice Penale: Perfetto per prepararti a concorsi per polizia municipale con domande inerenti. Può saltare le domande o scegliere quelle che preferisci.

Domande 50
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Il codice penale qualifica come incaricati di un pubblico servizio coloro i quali:
  2. Secondo l'art. 314 del Codice Penale, il peculato può essere commesso da un privato cittadino?
  3. 0008. Con riferimento alla disciplina del reato di corruzione contenuta nel codice penale è corretto affermare che...
  4. A norma del Codice Penale, lo stato di necessità si configura come:
  5. A norma del Codice Penale, l’uso legittimo delle armi è riservato:
  6. A norma del Codice Penale, per poter legittimamente invocare lo stato di necessità, l’oggetto del pericolo deve essere:
  7. A norma del Codice Penale, quale delle seguenti affermazioni è esatta?
  8. A norma del Codice Penale, qualora il reato commesso sia diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti, ne risponde anche questi?
  9. A norma del disposto di cui al co. 1, art. 94, tuoel, nel caso di condanna definitiva per il delitto di concussione, previsto all'art. 317 del codice penale:
  10. A norma del disposto di cui al co. 1, art. 94, tuoel, nel caso di condanna definitiva per il delitto di corruzione per l'esercizio della funzione, previsto all'art. 318 del codice penale:
  11. A norma del disposto di cui al co. 1, art. 94, tuoel, nel caso di condanna definitiva per il delitto di malversazione a danno dello Stato, previsto all'art. 316-bis del codice penale:
  12. A norma del disposto di cui al co. 1, art. 94, tuoel, nel caso di condanna definitiva per il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui, previsto all'art. 316 del codice penale:
  13. Ai sensi del Codice Penale commette il reato di omissione di atti d’ufficio il pubblico ufficiale che:
  14. Ai sensi del Codice Penale il reato di malversazione ai danni dello stato può essere commesso:
  15. Ai sensi del Codice Penale il reato di “concussione” è commesso:
  16. Ai sensi del Codice Penale il reato di “peculato” è commesso:
  17. Ai sensi del Codice Penale, agli effetti della legge penale sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione;
  18. ai sensi del codice penale, chi promette delle utilita’ non dovute, ad un pubblico ufficiale per indurlo a compiere un atto del suo ufficio, di quale reato risponde, qualora la promessa non sia accettata?
  19. ai sensi del codice penale, chi usa minaccia per opporsi ad un pubblico ufficiale, di quale reato, tra i seguenti, risponde?
  20. ai sensi del codice penale, chi usa violenza per opporsi ad un incaricato di pubblico servizio, mentre compie un atto di servizio, di quale reato, tra i seguenti, risponde?
  21. ai sensi del codice penale, chi usa violenza per opporsi ad un pubblico ufficiale, di quale reato, tra i seguenti, risponde?
  22. Ai sensi del codice penale, di quale reato risponde il pubblico ufficiale il quale, avendo ricevuto partecipazione del provvedimento che ne sospende le funzioni , continua ad esercitarle?
  23. ai sensi del codice penale, il pubblico ufficiale che , abusando dei suoi poteri induce taluno a dare indebitamente a terzi denaro, quale reato commette?
  24. ai sensi del codice penale, il pubblico ufficiale che, avendo per ragione del suo ufficio il possesso di cosa mobile altrui, se ne appropria, quale dei seguenti reati commette?
  25. ai sensi del codice penale, le pene previste dal codice per il corruttore differiscono o sono uguali a quelle previste per il pubblico ufficiale corrotto?
  26. Ai sensi del codice penale, l’incaricato di pubblico servizio che, abusando della propria qualita’ induce taluno a dare indebitamente a terzi denaro, quale reato commette?
  27. Ai sensi del codice penale, se una persona offre del denaro ad un pubblico ufficiale perché compia un atto del suo ufficio, ma questi rifiuta l'offerta, è applicabile l'art. 115 c.p. che prevede la non punibilità del reo, se il reato non è stato effettivamente commesso?
  28. Ai sensi del codice penale, sotto la denominazione di pene pecuniarie la legge comprende:
  29. Ai sensi del codice penale,il costringimento psichico può essere parificato al costringimento fisico?
  30. Ai sensi dell art. 319 quater del codice penale, salvo che il fatto costituisca piu grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, induce taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o a un terzo, denaro o altra utilità è punito con la reclusione:
  31. Ai sensi dell'art. 109 del codice penale, la dichiarazione di abitualità e professionalità nel reato e quella di tendenza a delinquere:
  32. Ai sensi dell'art. 116 del Codice Penale, qualora il reato commesso sia diverso da quello voluto da taluno dei concorrenti anche questi:
  33. Ai sensi dell'art. 150 del Codice Penale, la morte del reo avvenuta prima della condanna:
  34. Ai sensi dell'art. 162 del Codice Penale, è ammessa l'oblazione delle contravvenzioni:
  35. Ai sensi dell'art. 205 del Codice Penale, le misure di sicurezza sono ordinate:
  36. Ai sensi dell'art. 316 del codice penale, quale dei seguenti soggetti può commettere il delitto di peculato mediante profitto dell'errore altrui?
  37. Ai sensi dell'art. 318 del Codice Penale, il pubblico ufficiale che, per compiere un atto del suo ufficio, indebitamente riceve denaro per un terzo, è perseguibile per il reato di:
  38. Ai sensi dell'art. 319-ter del Codice Penale, il pubblico ufficiale che dietro compenso compie un atto contrario ai doveri di ufficio per favorire una parte in un processo penale, commette delitto di:
  39. Ai sensi dell'art. 337 del Codice Penale, quando si configura il reato di resistenza a pubblico ufficiale?
  40. Ai sensi dell'art. 351 del Codice Penale, quale reato commette chiunque sottrae o sopprime corpi di reato o atti in un pubblico ufficio?
  41. Ai sensi dell'art. 39 del codice penale i reati si distinguono in:
  42. Ai sensi dell'art. 40 del Codice Penale, nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se l'evento dannoso o pericoloso, da cui dipende l'esistenza del reato non è conseguenza:
  43. Ai sensi dell'art. 41, secondo comma del Codice Penale, le cause sopravvenute escludono il rapporto di causalità:
  44. Ai sensi dell'art. 43 del codice penale quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di imperizia, il delitto è:
  45. Ai sensi dell'art. 52 del Codice Penale, sussiste legittima difesa e quindi non è punibile chi:
  46. Ai sensi dell'art. 61 del codice penale l'aver agito per motivi abietti o futili costituisce una circostanza:
  47. Ai sensi dell'art. 62 del codice penale comporta una diminuzione della pena prevista per il reato semplice:
  48. Ai sensi dell'art. 625 del codice penale circostanza aggravante del delitto di furto è:
  49. Ai sensi dell'art. 68 del codice penale, quando le circostanze aggravanti concorrenti importano lo stesso aumento di pena:
  50. Ai sensi dell'art. 70 del Codice Penale, sono circostanze soggettive:
Aree di interesse
Fonte
Concorsi ufficiali Polizia Municipale
Difficoltà
medio