Professioni sanitarie, Anno accademico 2023/2024, Test Ammissione, Università degli Studi di Brescia. Questionario per l'ammissione ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. Selexi Srl.
Elenco domande
- È sicuramente una malattia genetica:
- Nell'uomo, sono cellule anucleate:
- Un gene è:
- I virus:
- La cartilagine è:
- Dopo aver avuto già tre figli maschi, una coppia decide di mettere al mondo un quarto figlio. Qual è la probabilità che quest'ultimo figlio sia di sesso femminile?
- Quale delle seguenti sostanze è un neurotrasmettitore?
- Lo zigote è:
- Quale delle seguenti affermazioni riferite ai batteri è corretta?
- Che cosa sono i nucleotidi?
- Un maschio eredita il cromosoma Y:
- I globuli rossi del sangue, dopo la nascita, sono prodotti:
- La cellula vegetale si distingue da quella animale per la presenza di:
- Secondo il sistema AB0, il gruppo sanguigno è dovuto:
- Le cellule eucariotiche si distinguono dalle cellule procariotiche per la presenza:
- Il processo di endocitosi specializzato che consente di rimuovere eventuali batteri che abbiano infettato il nostro organismo è detto:
- Il genoma umano diploide è costituito da:
- La gonade è:
- Cos'è il sarcomero?
- Come si chiama l'estremità di un cromosoma?
- La respirazione cellulare avviene:
- La mitosi è il processo:
- Nella specie umana la presenza di lentiggini è un carattere dominante. Da questa informazione si può dedurre che:
- Considerare la reazione: 3H₂ + N₂ = 2NH₃. Per produrre 5 moli di NH₃, quante moli di H₂ sono necessarie?
- Nella molecola dell'acqua, il legame tra H e O è un legame:
- Qual è il nome del C₂H₆?
- Nella reazione I₂ + 2Fe²+→ 2I– + 2Fe³+
- Un legame ionico si forma fra:
- La posizione di un elemento nella tavola periodica è data:
- Il pH:
- Il legame che si instaura grazie alla forza di attrazione elettrostatica tra due atomi, in seguito al trasferimento di uno o più elettroni dall'atomo meno elettronegativo all'atomo più elettronegativo:
- La molalità esprime:
- Un alcano è un composto organico:
- Quando, in una reazione di ossido-riduzione, una specie chimica perde elettroni:
- Una soluzione tampone è caratterizzata:
- Cosa indica il numero di Avogadro?
- Il movimento di acqua attraverso una membrana semipermeabile da una regione a più bassa concentrazione a una regione a più alta concentrazione di un soluto è chiamato:
- Individuare i coefficienti stechiometrici necessari per bilanciare la seguente equazione chimica aH₂SO₄ + bFe → cFe₂(SO₄)₃ +dH₂
- I raggi di due circonferenze sono uno i 5/3 dell'altro e la loro somma misura 16 cm. Quanto misura la circonferenza minore?
- Per quale valore di q la retta y = 2x + q passa per il punto (4; 4)?
- Rispondere al seguente quesito facendo riferimento all'IMMAGINE SZ 20, Quale tra le seguenti coppie di numeri rappresenta la soluzione del sistema mostrato in figura?
- Quanto misura l'area di un triangolo rettangolo con un cateto uguale a 8 cm e ipotenusa uguale a 17 cm?
- Quale delle seguenti espressioni è corretta?
- Quale delle seguenti espressioni è maggiore di zero?
- In un sistema di assi cartesiani si considerino i seguenti punti: P ha coordinate (2, 3) Q ha coordinate (1, 4) R ha coordinate (3, 0) S ha coordinate (3, 2) Due di questi punti hanno la stessa distanza dall'origine degli assi. Quali?
- Una moneta viene lanciata verso l'alto. Nel punto più alto della sua traiettoria:
- Quanto vale la quantità di moto di una palla di cannone con massa di 10 kg che viaggia alla velocità di 7,2 km/h?
- Un sacco di farina cade per sbaglio da uno scaffale posto all'altezza di 5 m. Trascurando l'attrito, calcolare la velocità raggiunta al momento dell'impatto con il suolo.
- Un circuito elettrico è costituito da: - 2 resistenze R1 = 2 Ω ed R2 = 2 Ω disposte in serie tra loro; - una resistenza R3 = 4 Ω disposta in parallelo rispetto al ramo costituito da R1 ed R2; - un generatore di tensione pari a 16 V. Calcolare la corrente ai capi del generatore.
- Secondo il principio di Archimede, si galleggia meglio nell'acqua salata che nell'acqua dolce perché:
- Comprimendo un gas perfetto in un cilindro isolato termicamente l'energia interna del gas:
- Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al GRAFICO SZ 33 - Quanti gradi di differenza ci sono stati tra la temperatura media mensile più alta registrata a Bologna e la temperatura media mensile più bassa di Palermo nei cinque mesi considerati?
- Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al GRAFICO SZ 33 - Qual è la media delle temperature di Bologna e Palermo, rispettivamente, nei cinque mesi considerati?
- Quattro amici (A, B, C, D) hanno vinto 450 euro a una lotteria. Ad A spetta il doppio di B, a C una volta e mezzo la cifra di A e a D il triplo di B. Quanto riceve D?
- Gli allevatori Mario e Teresa possiedono un gregge di 27 pecore. È la stagione della tosatura e i due agricoltori possiedono una sola tosatrice. Mario tosa un terzo delle pecore e poi ne tosa altre 3. A seguire, Teresa tosa un terzo delle pecore rimanenti più altre 3. Quindi, Mario tosa altre 3 pecore. Quante pecore rimangono da tosare?
- Il dottor Russo ha cinque figli: Sara, Licia, Alberto, Giulio e Claudio, fra i quali c'è una coppia di gemelli. Sara ha cinque anni più di Licia, Alberto due meno di Sara. Giulio non ha la stessa età di Claudio, che, a sua volta, ha tre anni meno di Alberto. Chi sono i gemelli?
- La cosiddetta "rivoluzione copernicana" determinò:
- La prima classificazione degli organismi viventi in base al genere e alla specie è stata introdotta da:
- Brano GA11- Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull'argomento. Un progetto internazionale sul cervello con un titolo così suggestivo, Enigma, non poteva deludere le aspettative. E i risultati, infatti, sono stati all’altezza: con due studi pubblicati su “Nature Genetics”, Enigma (100 scienziati di oltre 71 istituzioni in 8 Paesi) ha scoperto che: 1. quattro geni in particolare influiscono sulla velocità con la quale un’area fondamentale del cervello, l’ippocampo, si riduce con l’età; 2. altri due geni sono associati al volume intracranico, ossia lo spazio dentro il cranio occupato dal cervello quando questo è nel pieno del suo sviluppo, verso i 20 anni. Entrambe le notizie sono importanti. Nel primo studio, basato sull’analisi genetica di oltre 9 mila anziani, gli scienziati guidati dal neurologo americano Charles De Carli hanno individuato quattro geni che possono accelerare il ritmo con cui l’ippocampo (area cerebrale essenziale per la formazione di nuove memorie) si restringe man mano che si invecchia. Con il passare del tempo è fisiologico che l’ippocampo diventi più piccolo, ma se la riduzione procede più spedita di quanto sia normale, aumenta il rischio di Alzheimer. Le varianti genetiche non provocano direttamente la malattia, quindi, ma rendono il cervello più vulnerabile. “L’ippocampo, ridotto nelle dimensioni, non rappresenta più una difesa efficace contro il declino della memoria e delle capacità cognitive”, ha spiegato De Carli. In coloro che hanno questi geni l’eventualità di ammalarsi accelera (in media) di circa quattro anni rispetto alle persone senza le varianti genetiche individuate. In genere, dopo i 65 anni, il rischio di Alzheimer raddoppia ogni due anni. La speranza, ora, è di trovare un modo per proteggere l’ippocampo da una riduzione troppo veloce, e di rallentarne il declino, per esempio studiando nel dettaglio le proteine “fabbricate” da questi quattro geni. La seconda indagine, condotta dal consorzio Charge, ha coinvolto circa 8 mila partecipanti. L’obiettivo era stabilire, in qualche modo, se e quale sia l’azione dei geni sul volume intracranico e sul volume del cervello. I ricercatori hanno trovato che due geni (le cui sigle riportiamo per amor di precisione: rs4273712 e rs9915547) hanno in effetti un’influenza positiva nel determinare il volume intracranico. “Sappiamo che uno di questi geni ha avuto un ruolo chiave nel corso dell’evoluzione” dice De Carli. “E forse la specie umana lo sta selezionando per poter proseguire nello sviluppo cerebrale”. (da: “Panorama”, Daniela Mattalia).Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al BRANO GA 11 - Il neurologo Charles De Carli sostiene che:
- Rispondere al seguente quesito facendo riferimento al BRANO GA 11 - I geni rs4273712 e rs9915547:
Categorie
Difficoltà
medio