Preselezione Concorso Agente di Polizia Locale Lombardia

Preselezione Concorso Agente di Polizia Locale Lombardia

Domande 30
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito
Inizia Quiz

Elenco domande

  1. Quale termine integra logicamente la serie: COLBACCO - TIARA - BUSTINA - ..?..
  2. Dolce sta a "..?.." come "..?.." sta a "Pizza".
  3. Cosa significa negare la frase "tutti le case moderne sono accoglienti"?
  4. Se X si trova tra A e B; A si trova tra Y e X; B si trova tra X e K; Y si trova tra C e A; K si trova tra B e D è sicuramente vero che:
  5. Quali lettere non inserirebbe al posto degli spazi per ottenere una parola di senso compiuto ed uso corrente? V_L_.
  6. I partecipanti a un TELEQUIZ si sfidano su cinema e teatro. Esattamente 48 portano la materia teatro, 40 la materia cinema e 15 sia cinema sia teatro. Quanti sono i partecipanti al QUIZ?
  7. Calcolare il numero il cui quadrato meno 17 è uguale a 179.
  8. Quali numeri completano la serie? 78 - 81 - 74 - 77 - 70 - 73 - ... - ... - 62 - 65.
  9. ! uguale +; / uguale x; " uguale - e ? uguale : Svolgere la seguente espressione: (4 / 8) ! (9 / 6) " (7 / 5) ! (3 / 2) " (1 / 2) =.
  10. Primo termine sta a "secondo termine" come "terzo termine" sta a "quarto termine". Se il "primo termine" è bisaccia e il secondo termine è sacca, si scelgano opportunamente il "terzo termine" e il "quarto termine".
  11. A norma del disposto di cui al co. 2, art. 589 bis del c.p. chiunque, ponendosi alla guida di un veicolo a motore in stato di alterazione psicofisica conseguente all'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope ai sensi dell'art. 187 del codice della strada, cagioni per colpa la morte di una persona, è punito:
  12. Per il delitto di violenza sessuale di gruppo di cui all'art. 609-octies del c.p., l'art. 380 del c.p.p. prevede che:
  13. Dolo e colpa sono le due modalità soggettive con cui la condotta dell'autore incide sul bene costituito dalla relazione con l'altro. Quando l'evento dannoso o pericoloso, che è il risultato dell'azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l'esistenza del delitto, è dall'agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione, il delitto è:
  14. Il Codice della strada distingue tra fermata (temporanea sospensione della marcia alla circolazione, con conducente presente e pronto a riprendere la marcia) e sosta (sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente). Sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento, anche in loro prossimità:
  15. Per i ciclomotori:
  16. Ai sensi dell'art. 3 del Codice della Strada, l'insieme di veicoli (corrente veicolare), o pedoni (corrente pedonale), che si muovono su una strada nello stesso senso di marcia su una o più file parallele, seguendo una determinata traiettoria, è:
  17. Per quale violazione al codice della strada è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 543 ad euro 2.170, la decurtazione di 6 punti dalla patente nonché la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi?
  18. Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti (art. 180, Codice della Strada):
  19. L'autorità locale di pubblica sicurezza esercita, nell’ambito della circoscrizione del Comune, le attribuzioni che le leggi deferiscono alla sua competenza. Essa ai sensi dell’art. 1 del TULPS (si individui l’affermazione errata):
  20. La Sezione I, Capo I della l. n. 689/1981, detta i principi generali applicabili alle sanzioni amministrative. Si individui il corretto principio.
  21. La comunicazione dell’avvio del procedimento è un compito del responsabile del procedimento che di norma deve essere fatta mediante comunicazione personale. Essa deve contenere:
  22. Gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo sono quegli elementi la cui assenza impedisce al provvedimento di venire in vita. Quale tra i seguenti non è elemento essenziale?
  23. La diffida:
  24. Il servizio di anagrafe è un servizio ________ (art. 14, Tuel):
  25. Nelle amministrazioni comunali, ai sensi dell'art. 107 del Tuel, a chi spettano gli atti di amministrazione e di gestione del personale?
  26. Il Sindaco può revocare uno o più componenti della Giunta comunale (art. 46, Tuel)?
  27. Il vicesegretario può sostituire il Segretario (art. 97, Tuel)?
  28. Il Sindaco presta giuramento (art. 50, Tuel):
  29. Con riferimento alla richiesta di accesso ai documenti amministrativi, a norma dell’art. 60 del D.Lgs. n. 196/2003, quando il trattamento concerne dati relativi all'orientamento sessuale della persona:
  30. Al fine del trattamento di categorie particolari di dati personali, sono considerate di rilevante interesse pubblico (co. 2, art. 2-sexies, D.Lgs. n. 196/2003):
Fonte
Comune di Milano, concorso 30 posti agente di polizia locale, categoria C Merito S.r.l.
Difficoltà
medio