Assistente sociale categoria D

Comune di Rimini, Concorso pubblico per 8 posti di Assistente sociale, categoria D, posizione economica D1. Test di preparazione.

Domande 20
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Quale dei seguenti atti è Impugnabile innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale?
  2. Il Comune deve stipulare una convenzione per lo svolgimento di una attività di interesse pubblico da parte di una associazione di volontariato . Chi sottoscrive la convenzione?
  3. Quale dei seguenti atti amministrativi è di competenza della Giunta Comunale?
  4. L'ISEE può essere rimodutato nelle sue componenti da una decisione di?
  5. Secondo la LR 14/15 chi definisce la metodologia di profilazione per accedere alle misure di sostegno e inclusione sociale delle persone in condizione di vulnerabilità e fragilità?
  6. Nella D.G.R. 1230//2008 della Regione Emilia Romagna quali dei seguenti interventi NON è finanziabile con il FRNA?
  7. Secondo la DGR 858/2017 Regione Emilia Romagna, Adozione delle linee attuative della L.R. 2/14 “Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver famigliare’' quale intervento NON rientra tra quelli rivolti a sostegno del caregiver?
  8. In base alla legge n. 6 del 2004 chi nomina l'amministratore di sostegno?
  9. Nel nuovo codice deontologico degli assistenti sociali come viene denominato l’individuo che è il soggetto dell’intervento dell’assistente sociale?
  10. Secondo il codice deontologico, l’assistente sociale afferma e difende la propria autonomia di giudizio, tecnica ed intellettuale, da pressioni e condizionamenti:
  11. Nella DGR 1206/07 della Regione Emilia Romagna quale, fra queste, NON è una finalità dell'accoglienza temporanea di sollievo?
  12. In base all’art. 403 c.c, quando il minore è moralmente o materialmente abbandonato o si trova esposto, nell'ambiente familiare, a grave pregiudizio e pericolo per la sua incolumità psico-fisica chi deve provvedere a collocarlo?
  13. Quale delle seguenti strutture di accoglienza per minori NON è citata nella Direttiva della Regione Emilia Romagna n. 1904/11 e ss.mmi. "Direttiva in materia di affidamento familiare, accoglienza in comunità e sostegno alle responsabilità familiari”?
  14. Quale Autorità Giudiziaria provvede a rendere esecutivo il provvedimento di affidamento familiare, ove manchi l’assenso dei genitori o del tutore?
  15. Ai sensi deila D.G.R. 1102/2014 della Regione Emilia Romagna "Linee d’indirizzo per la realizzazione degli Interventi integrati nelParea delle prestazioni socio-sanitarie rivolte ai minorenni allontanati o a rischio di allontanamento", tra le funzioni dell’équipe territoriale per i casi che presentano elementi di complessità rientra:
  16. Qual è l’ordine delle fasi del processo di Intervento raccomandato In caso di maltrattamento/abuso dell'infanzia, riconosciuto come "buona prassi" nella letteratura nazionale e internazionale e indicato nella D.G.R. 1677/2013 Allegato B della Regione Emilia Romagna " Linee di indirizzo regionali perl’accoglienza e la cura dì bambini e adolescenti vittime di maltrattamento/abuso"?
  17. Al sensi della Legge n. 184/1983 e ss.mm.ii» il minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, nonostante gli interventi di sostegno e di aiuto disposti, è affidato:
  18. Ai sensi delia Legge 184/1983 e ss.mm.ii., nel prowedimento di affidamento familiare deve essere indicato il periodo di presumibile durata deiraffidamento che deve essere rapportabile al complesso di Interventi volti al recupero della famiglia d’origine. Tale periodo, salvo proroghe, non può superare la durata di:
  19. La Legge n. 69/2019, nota come "Codice Rosso". introduce nel codice penale il reato di:
  20. Il candidato indichi quale tra i seguenti interventi di aiuto, NON rientra nei dispositivi d'intervento indicati nelle Linee di indirizzo nazionali "L’intervento con i bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità" del 2017?
Categorie
Fonte
Comune di Rimini, Concorso pubblico per 8 posti di Assistente sociale, categoria D, posizione economica D1
Difficoltà
medio