Residenze Sanitarie Assistenziali R.S.A.

 

Le residenze sanitarie assistenziali sono strutture residenziali ad elevata integrazione sanitaria in grado di garantire lunga assistenza e riabilitazione a degenti sia anziani che giovani, totalmente non autosufficienti e dipendenti per quanto concerne i trattamenti e le cure cui devono essere sottoposti. È un servizio extra ospedaliero che spesso interviene nel periodo post ospedalizzazione nei casi gravi o di multi patologie.

Obiettivo principale delle R.S.A è garantire assistenza medica tutelare completa per tutte le attività della vita quotidiana unitamente all’assistenza sanitaria di base al fine di massimizzare il recupero delle capacità da parte degli ospiti.

Per richiedere l’accesso alla struttura sanitaria assistenziale occorre procurarsi un modulo di richiesta per il ricovero in RSA che deve poi essere compilato dal medico di medicina generale del paziente e va presentato, unitamente al modulo di consenso informato, all'Ufficio RSA. Condizione indispensabile per l’accesso è assenza di un idoneo supporto familiare presso il proprio domicilio da parte del richiedente.