• Accedi • Iscriviti gratis
  • Come usare la guida

    Il posto fisso è sempre stato il desiderio di molti italiani. Ancora oggi, nonostante il cambiamento in atto nel mondo lavorativo e la possibilità di scegliere fra diversi tipi di lavoro e nuove figure professionali, la carriera nel settore pubblico resta un caposaldo di molti giovani. La presente guida è uno strumento, del tutto gratuito, per capire qualcosa in più sul mondo dei concorsi pubblici e del pubblico impiego. È stata creata da concorsipubblici.com, il primo sito in Italia dedicato al mondo dei concorsi, dov’è possibile scaricare, gratuitamente, i bandi di gara, fare ricerche dei concorsi ed essere informati sulle ultime novità. Ne esiste anche una versione più ridotta da consultare online. Si trova qui.

    Il processo normativo che riguarda il rapporto di pubblico impiego è tuttora in atto e non si esclude che in un futuro le norme che lo disciplinano possano essere modificate o sostituite. Nella stesura di questo testo ci siamo attenuti principalmente a quanto disposto dal D.P.R. 9-5-1994, n. 487 che regolamenta l'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi. Nonché dal D. Lgs. 165/2001 contenente norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. Dalla successiva integrazione L. 15-7-2002, n. 145 per il riordino della dirigenza statale. E in ultimo dalla L. 15-3-2009, n. 15, meglio conosciuta come Riforma Brunetta.

    Per eventuali approfondimenti teorici si rinvia alla lettura di manuali che contengano contributi di dottrina e giurisprudenza.