Chi è l'Istruttore Amministrativo: Mansioni, Cosa fa, come Prepararsi

Mansioni istruttore amministrativo, cosa fa?
L’istruttore amministrativo organizza, amministra e predispone atti di natura amministrativa. I suoi compiti sono diversi e variabili da ufficio ad ufficio. Se fa parte dell’Ufficio Anagrafe l’attività amministrativa riguarderà perlopiù i certificati anagrafici: carta d’identità, certificato di matrimonio, di residenza, di morte, lo stato di famiglia ecc. Se lavora presso l’Ufficio Elettorale avrà compiti di tenuta e revisione delle liste elettorali e delle certificazioni relative. Nell’Ufficio di Stato Civile amministrerà e curerà le pubblicazioni matrimoniali e le certificazioni di stato civile. Questo solo per citare alcuni uffici comunali. Ma si può lavorare anche per un’Unità sanitaria locale o un Ente di ricerca o una struttura privata e allora le rispettive mansioni amministrative saranno diverse. 

Come prepararsi al concorso
Un concorso pubblico è articolato in genere in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico, e una prova orale ossia un colloquio per valutare anche le competenze informatiche e la conoscenza della lingua straniera scelta. Se il bando la indica è prevista anche una fase preselettiva. Sono test a risposta multipla su argomenti di cultura generale o quesiti attitudinali o di ragionamento. – Consigliamo sempre di consultare il bando perché ogni concorso è a se stante anche se la figura professionale può essere la stessa. – 

Le prove d’esame sono sempre a tempo e durante le sessioni i candidati non possono consultare testi, manuali o codici. Chi non supera la preselezione non accede alle prove vere e proprie. Bisogna passare gli esami scritti per partecipare agli orali, questa è la regola generale. 

Il modo migliore per prepararsi è studiare su un buon manuale, sintetico ma completo, ed esercitarsi su tracce provenienti da veri concorsi, cronometrando anche il tempo di risposta. 

Le materie d’esame sono:

  • diritto costituzionale
  • diritto amministrativo
  • l’ordinamento degli enti locali
  • il procedimento amministrativo
  • il testo unico in materia di documentazione amministrativa
  • i diritti, gli obblighi e le responsabilità di un pubblico dipendente
  • elementi di informatica
  • inglese, francese, spagnolo o tedesco

Durante la prova pratica viene chiesto al candidato di redigere un atto amministrativo vero e proprio.

Test di Preselezione
Su ConcorsiPubblici.com trovi centinaia di quiz online per istruttore amministrativo e quiz psico-attitudinali, tutti da fonti ufficiali!

Test per Materie d’esame:

Dove trovare i concorsi

Consulta il forum sui concorsi per istruttore amministrativo C1, troverai tutte le informazioni che cerchi.

Libri Consigliati (versione aggiornate)
Impiegato del Comune, Maggioli editore
Impiegato comunale, Simone editore
Per la parte di diritto amministrativo, Manuale diritto Amministrativo, LibrieConcorsi

Redazione di Atti amministrativi
Redazione degli atti nell'Ente locale, Simone editore
la redazione degli atti amministrativi del Comune, Maggioli editore
esempi di atti amministrativi, area demografica, elettorale, tributi
Schema di atto amministrativo e redazione degli atti amministrativi