Mansioni istruttore amministrativo, cosa fa?
L’istruttore amministrativo organizza, amministra e predispone atti di natura amministrativa. I suoi compiti sono diversi e variabili da ufficio ad ufficio. Se fa parte dell’Ufficio Anagrafe l’attività amministrativa riguarderà perlopiù i certificati anagrafici: carta d’identità, certificato di matrimonio, di residenza, di morte, lo stato di famiglia ecc.
Se lavora presso l’Ufficio Elettorale avrà compiti di tenuta e revisione delle liste elettorali e delle certificazioni relative.
Nell’Ufficio di Stato Civile amministrerà e curerà le pubblicazioni matrimoniali e le certificazioni di stato civile.
Questo solo per citare alcuni uffici comunali. Ma si può lavorare anche per un’Unità sanitaria locale o un Ente di ricerca o una struttura privata e allora le rispettive mansioni amministrative saranno diverse.
Come prepararsi al concorso
Un concorso pubblico è articolato in genere in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico, e una prova orale ossia un colloquio per valutare anche le competenze informatiche e la conoscenza della lingua straniera scelta.
Se il bando la indica è prevista anche una fase preselettiva. Sono test a risposta multipla o chiusa su argomenti di cultura generale o quesiti attitudinali o di ragionamento. – Consigliamo sempre di consultare il bando perché ogni concorso è a se stante anche se la figura professionale può essere la stessa. –
Le prove d’esame sono sempre a tempo e durante le sessioni i candidati non possono consultare testi, manuali o codici. Chi non supera la preselezione non accede alle prove vere e proprie. Bisogna passare gli esami scritti per partecipare agli orali, questa è la regola generale.
Il modo migliore per prepararsi è studiare su un buon manuale, sintetico ma completo, ed esercitarsi su tracce provenienti da veri concorsi, cronometrando anche il tempo di risposta.
Le materie d’esame sono:
- diritto costituzionale
- diritto amministrativo
- l’ordinamento degli enti locali
- il procedimento amministrativo
- il testo unico in materia di documentazione amministrativa
- i diritti, gli obblighi e le responsabilità di un pubblico dipendente
- elementi di informatica
- inglese oppure francese, spagnolo o tedesco
Durante la prova pratica viene chiesto al candidato di redigere un atto amministrativo vero e proprio.
Dove trovare i concorsi
Consulta il forum sui concorsi per istruttore amministrativo C1, troverai tutte le informazioni che cerchi.