Chi è l'Istruttore Amministrativo: Mansioni, Cosa fa, come Prepararsi

Mansioni istruttore amministrativo, cosa fa?
L’istruttore amministrativo organizza, amministra e predispone atti di natura amministrativa. I suoi compiti sono diversi e variabili da ufficio ad ufficio. Se fa parte dell’Ufficio Anagrafe l’attività amministrativa riguarderà perlopiù i certificati anagrafici: carta d’identità, certificato di matrimonio, di residenza, di morte, lo stato di famiglia ecc.

Se lavora presso l’Ufficio Elettorale avrà compiti di tenuta e revisione delle liste elettorali e delle certificazioni relative.

Nell’Ufficio di Stato Civile amministrerà e curerà le pubblicazioni matrimoniali e le certificazioni di stato civile.

Questo solo per citare alcuni uffici comunali. Ma si può lavorare anche per un’Unità sanitaria locale o un Ente di ricerca o una struttura privata e allora le rispettive mansioni amministrative saranno diverse. 

Come prepararsi al concorso
Un concorso pubblico è articolato in genere in due prove scritte, di cui una a contenuto teorico-pratico, e una prova orale ossia un colloquio per valutare anche le competenze informatiche e la conoscenza della lingua straniera scelta.

Se il bando la indica è prevista anche una fase preselettiva. Sono test a risposta multipla o chiusa su argomenti di cultura generale o quesiti attitudinali o di ragionamento. – Consigliamo sempre di consultare il bando perché ogni concorso è a se stante anche se la figura professionale può essere la stessa. – 

Le prove d’esame sono sempre a tempo e durante le sessioni i candidati non possono consultare testi, manuali o codici. Chi non supera la preselezione non accede alle prove vere e proprie. Bisogna passare gli esami scritti per partecipare agli orali, questa è la regola generale. 

Il modo migliore per prepararsi è studiare su un buon manuale, sintetico ma completo, ed esercitarsi su tracce provenienti da veri concorsi, cronometrando anche il tempo di risposta. 

Le materie d’esame sono:

  • diritto costituzionale
  • diritto amministrativo
  • l’ordinamento degli enti locali
  • il procedimento amministrativo
  • il testo unico in materia di documentazione amministrativa
  • i diritti, gli obblighi e le responsabilità di un pubblico dipendente
  • elementi di informatica
  • inglese oppure francese, spagnolo o tedesco

Durante la prova pratica viene chiesto al candidato di redigere un atto amministrativo vero e proprio.

 

Dove trovare i concorsi, e dove esercitarsi

Consulta il forum istruttore amministrativo C1, troverai tutte le informazioni che cerchi.