• Accedi • Iscriviti gratis
  • L'Inps

    La struttura
    L’Inps è un ente previdenziale, tra i più grandi in Europa, che gestisce la maggior parte delle assicurazioni sociali di dipendenti pubblici e privati. Si occupa di erogare le pensioni e corrispondere quelle prestazioni a sostegno del reddito come l’assegno al nucleo familiare, la cassa integrazione, il trattamento di disoccupazione e altro. Vigila e controlla che i contributi siano stati effettivamente versati. E intraprende azioni repressive per scoraggiare comportamenti di evasione contributiva. Per svolgere questo tipo di attività impiega ispettori del lavoro e opera fianco a fianco con la Guardia di Finanza, Carabinieri, Inail e ispettori Asl.

    Storia
    Nasce nel 1898 col nome di Cassa nazionale di previdenza per l’invalidità e la vecchiaia degli operai. L’assicurazione, allora, era un contributo volontario e tale rimane fino al 1919, anno in cui diventa obbligatoria per oltre 12 milioni di lavoratori italiani. Nel 1952 viene emanata la legge che assicura il trattamento minimo di pensione. Negli anni ’60 è soggetto a una revisione del sistema previdenziale. Dal 1989, l’ente previdenziale sarà sottoposto ad un processo di trasformazione per avvicinarlo al modello di moderna azienda di servizi. Nel 2011 viene soppresso l’Ipdap (Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica) e l’Enpals (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo), che saranno inglobati nell’Inps.

    L’attività

    • Prestazioni previdenziali, quali erogare la pensione e riscuotere i contributi.
    • Prestazioni a sostegno del reddito per quei lavoratori che versano in momenti di grave difficoltà lavorativa: assegno per il nucleo familiare, indennità di malattia e di maternità, trattamento di disoccupazione ordinaria, interventi di mobilità, dichiarazioni ISEE e altro.
    • Attività di vigilanza sul regolare versamento dei contributi previdenziali e assicurativi.
    • Attività complementari come visite mediche per l’accertamento dell’invalidità, banca dati gestione ISEE, iscrizione gestione speciale commercianti.