• Accedi • Iscriviti gratis
  • Prepararsi al concorso Inps

    Cosa studiare
    Per ruoli di tipo amministrativo bisogna studiare materie giuridiche ed economiche come diritto amministrativo, diritto civile, diritto costituzionale, scienza delle finanze, contabilità pubblica e economia aziendale. Non è escluso che ai candidati sia richiesto di redigere un elaborato scritto in tema di diritto del lavoro e legislazione sociale. Per quanti partecipano al concorso per informatico le materie sono più tecniche: strutture e basi di dati, reti di calcolatori, internet e la piattaforma web, ciclo di vita del software. In ogni caso il bando elenca dettagliatamente le materie di studio e le prove d’esame.

    Prove d’esame
    In genere sono previste delle prove preselettive con quesiti a risposta multipla di cultura generale. Diventano obbligatorie quando il numero dei partecipanti è tre volte quello dei posti messi a concorso. Servono a valutare la capacità di giudizio, logico relazionale e professionale richieste dal ruolo da ricoprire. Chi supera le preselezioni è ammesso alle prove: prove scritte e prove orali. Il bando indica con esattezza il numero delle prove e il diario d’esame. Si consiglia sempre di prendere visione del bando e di conservarne una copia.

    Quiz online
    Verificare la propria preparazione è importante quanto studiare sui libri. Soprattutto ora che le prove d’esame nei concorsi pubblici avvengono sulla base di test a risposta multipla. Non è questione di quanto conosci la materia, ma quanto sei veloce a rispondere. A capire la domanda. A intravedere, a volte con un semplice sguardo, la risposta esatta nella terna che si ha davanti.

    I quiz on line di ConcorsiPubblici.com ti aiutano a conoscere il tuo grado di preparazione nel modo più semplice possibile. Basta andare nell’apposita sezione quiz online gratis e scegliere la categoria o il concorso di proprio interesse. Grazie al supporto di un timer potrai controllare il tempo impiegato per rispondere ad ogni singola domanda e valutare le tue conoscenze in materia.
    Ricorda, puoi senz'altro migliorare. Privacy garantita al 100%.

    Forum e gruppi di discussione
    Partecipare ad un concorso pubblico, soprattutto in enti così importanti come l’INPS, riguarda molte persone. E spesso il bando, per quanto sia chiaro, lascia delle lacune aperte che solo moderatori esperti conoscono meglio. Per questo partecipare a forum e gruppi di discussione, magari semplicemente per avere dei piccoli pareri, è importante. Sul forum concorsi del sito troverai diverse discussioni aperte e molte risposte a dubbi che hai già in mente. E se non trovi ciò che ti serve puoi sempre aprire un dibattito. Sono oltre 180.000 gli iscritti, e molti di loro hanno superato già un concorso pubblico e potrebbero suggerirti come e cosa studiare meglio.