• Accedi • Iscriviti gratis
  • Chi è il farmacista

    Il farmacista è uno specialista nel ramo dei medicinali, laureato in Farmacia e iscritto all'ordine professionale. Si occupa principalmente di vendere e preparare medicinali, ma ha anche altre mansioni sempre legate all'uso e distribuzione dei farmaci.

    La sua figura, in Italia, risale al XIII secolo per volontà dell’imperatore Federico II di Svevia che regolamentò la professione medica e la separò dall'arte degli speziali. Dopo di lui anche in altre zone d’Italia fu introdotta una regolamentazione più severa.

    Tuttavia, bisognerà attendere il 1700, quando nacquero i primi trattati farmacologici, per parlare di studio vero e proprio dei farmaci e nascita della prime scuole di Farmacia. Da ciò un’importante distinzione fra farmacia e spezieria. Quest’ultima indicante il luogo dove si vendono le spezie o gli aromi per il condimento dei cibi. Mentre la farmacia è più intesa come officina o luogo dove si preparano e vendono i medicamenti. È da questo momento in poi che entrerà nel linguaggio comune la parola ‘farmacista’.