Traccia prova scritta Assistente Amministrativo cat. C

1)    Comune di Primiero San Martino di Castrozza (Trento)

Concorso pubblico per esami per la copertura di un posto a tempo indeterminato e parziale (22 ore settimanali) nella qualifica di Assistente Amministrativo cat. C livello base

Traccia prova scritta N. 1

A) Il Bilancio di Previsione. Descriva il candidato le fasi per la sua approvazione, con riferimento alla nuova contabilità armonizzata. 

B) Gli organi di indirizzo politico e gli organi gestionali del Comune. Illustri il candidato quali sono le rispettive competenze. 

C) Il procedimento amministrativo: esponga il candidato le principali fasi dello stesso soffermandosi in particolare sul diritto di accesso così come regolamentato dalla Legge Provinciale n°23/92 e ss. modifiche.

Traccia prova scritta N. 2

A) Il Documento Unico di Programmazione (DUP). Illustri il candidato tale strumento di programmazione. 

B) Esponga il candidato gli elementi essenziali dell’atto amministrativo con particolare riguardo ad un atto adottato da un organo collegiale del Comune, e spieghi quali effetti produce sull’atto, la mancanza di uno degli elementi essenziali facendo riferimento, in particolare, all’approvazione di un regolamento comunale. 

C) Diritto di accesso agli atti amministrativi: inquadramento generale.

Traccia prova scritta N. 3

A) Le fonti di finanziamento si distinguono in ordinarie o correnti e straordinarie o in conto capitale. Descriva il candidato due esempi di fonti di finanziamento di parte corrente e due di parte capitale ed indichi alcuni esempi di attività, progetti o investimenti che possono trovare finanziamento rispettivamente con le stesse. 

B) Illustri brevemente il candidato le attribuzioni del Sindaco e le attribuzioni del Sindaco quale ufficiale di Governo. 

C) Il documento informatico nell’attività amministrativa della Pubblica Amministrazione e l’utilizzo della posta elettronica certificata. Illustri il candidato le finalità e gli utilizzi dei due strumenti.

-----------------------------------------------------

2)   Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di N. 1 Assistente Amministrativo C. Fonte:  ASST Bergamo Est, Regione Lombardia

PROVA SCRITTA 

Prova n. 1 :   Evoluzione del Sistema Sociosanitario Lombardo: Legge Regionale 11/08/2015 n. 23. Descrivere in particolare la nuova organizzazione assunta dalle Aziende del S.S.R.. 

Prova n. 2 :  La riforma della Pubblica Amministrazione introdotta dalla L. 124/2015 (c.d. riforma Madia). Mettere in evidenza le principali novità introdotte dalla legge in argomento. 

Prova n. 3 :  Il procedimento amministrativo secondo i contenuti della L. 241/90 e smi.