Tracce prova scritta

Tracce prova scritte per la figura professionale di Istruttore Amministrativo Categoria C1. Da precedenti sessioni d'esame ufficiali.

1^ prova scritta

Busta nr. 1

Le responsabilità del dipendente dell’ente locale: caratteristiche principali; Il candidato illustri sinteticamente le fasi di gestione della spesa; Funzioni e prerogative del Sindaco

Busta nr. 2

Il candidato illustri i principali strumenti di programmazione del Comune; Funzioni e prerogative della Giunta comunale; I beni patrimoniali e beni demaniali: definizioni e differenze

Busta nr. 3: * ( busta estratta)

Il candidato illustri sinteticamente le fasi di gestione dell’entrata; I regolamenti comunali: tipologie e fasi di adozione; Funzioni e prerogative del Consiglio comunale

2^ prova scritta

busta nr. 1:

Il candidato rediga con dati a scelta, il provvedimento per l’affidamento del servizio di noleggio fotocopiatori comunali il cui contratto abbia validità triennale tramite le procedure di acquisizione beni e servizi previste dalla legislazione attuale

busta nr. 2: * ( busta estratta)

Il candidato rediga con dati a scelta, il provvedimento per il rimborso di un tributo erroneamente versato o non dovuto.

busta nr. 3:

Il candidato, con dati a scelta, rediga l’organigramma con cui si articola la struttura organizzativa di un ente locale superiore a 10.000 abitanti e ne illustri sinteticamente le varie funzionalità.

-------------------------------------------------------------------

Concorso per istruttore amministativo, prova scritta del 23.10.2012, fonte: comune di Prato, tempo di esecuzione: 1 ora.

TRACCIA A

Le fasi conclusive delle procedure di affidamento degli appalti: il candidato riporti i contenuti delle fasi conclusive delle procedure di gara dall’aggiudicazione provvisoria alla stipulazione del contratto. Il candidato, dopo aver elencato gli organi di governo del Comune, descriva sinteticamente per ognuno di essi (tralasciando le modalità di elezione) composizione, attribuzioni e competenze. Il candidato illustri sinteticamente le funzioni del Direttore Generale e dei Dirigenti responsabili dei servizi.

TRACCIA B

Concessione di servizi ed appalto di servizi: il candidato tracci brevemente una descrizione dei due istituti di affidamento ed espletamento dei servizi, delineando le rispettive diverse modalità di scelta del contraente. All’interno del processo di programmazione dell’Ente Locale, il candidato individui i principali documenti e ne illustri sinteticamente contenuti e caratteristiche. Il candidato illustri sinteticamente gli atti emanati all’interno del Comune dagli Organi di Governo.

TRACCIA C

Il candidato descriva in modo sintetico le modalità, le motivazioni e le ipotesi per le quali è possibile procedere all’acquisizione in economia di beni e servizi. La gestione delle entrate e delle spese: il candidato individui le singole fasi gestionali e illustri sinteticamente le caratteristiche ed i contenuti. Il candidato illustri sinteticamente la competenza d’adozione, le modalità di formazione ed il contenuto essenziale del Piano Esecutivo di Gestione.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

Concorso pubblico per Istruttore Amministrativo di categoria C1, presso l’area amministrativa del comune di Danta di Cadore – CCNL regioni-autonomie locali. Tracce prova scritta 

 

TRACCIA NUMERO 1 

1. Il Sindaco del Comune di San Paolo di Cadore è acerrimo nemico dei soci dell’agriturismo Se magna Ben s.r.l., raggiungibile tramite un'unica via di accesso comunale. Unicamente per fare a loro dispetto, senza istruttoria e senza alcuna motivazione emette ordinanza contingibile ed urgente ai sensi dell’articolo 54 del Testo unico enti locali, interdicendo l’accesso veicolare alla strada. Il candidato indichi le patologie amministrative del provvedimento, i rimedi esperibili eliminare eventuali vizi e le responsabilità cui può incorrere il primo cittadino. 

2. La Giunta Comunale. Nomina, composizione e competenza anche con riferimento al servizio elettorale. 

3. I compiti del responsabile del procedimento e la sua individuazione in caso di mancata assegnazione della responsabilità dell'istruttoria. 

4. L’ufficiale di stato civile : compiti e delegabilità della funzione 

5. Il contenuto dell’atto di morte.

 

 TRACCIA NUMERO 2 

1. La Giunta del Comune di San Paolo di Cadore approva lo statuto comunale. Il candidato indichi le patologie amministrative del provvedimento, i rimedi esperibili per eliminare eventuali vizi, i soggetti che possono incorrere in responsabilità e il tipo di responsabilità. 

2. L’accesso civico 

3. Il Consiglio Comunale: competenze anche con riferimento al servizio elettorale. 

4. Le iscrizioni e le cancellazioni anagrafiche. 

5. Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile

 

 TRACCIA NUMERO 3 

1. La cittadina Vera Furba per ottenere un sussidio comunale presenta dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui attesta, scientemente, una situazione reddituale inferiore a quella reale. Premessa una breve introduzione sulla Dichiarazione sostitutiva di certificazione, il candidato indichi le responsabilità cui va incontro la signora. 

2. Premessi brevi cenni sui tipi di controllo interni ed esterni sulla gestione, il candidato si soffermi sul controllo di regolarità amministrativa e contabile. 

3. L’ufficiale di anagrafe : compiti e delegabilità della funzione 

4. Le attribuzioni del sindaco nelle funzioni di competenza statale 

5. Unioni civili. Normativa e differenziazione con atti di matrimonio.