Atti amministrativi - Area demografica elettorale, tributi

Atti amministrati per concorso istruttore amministrativo, area demografica, elettorale, tributi. Fonte: Comune di Barbona (Venezia)

Quesito 1

La Sig.ra Rossi Maria, nata a Roma e residente a Barbona, coniugata a Barbona con Verde Nicola e madre di Verde Sisinio nato e registrato a Barbona e Verde Bianca nata e registrata a Roma, intende modificare il proprio nome in Rossi Maria Teresa.

Il candidato indichi a chi deve essere presentata l’istanza, l’iter di approvazione e gli adempimenti successivi al ricevimento del provvedimento che autorizza il cambio del nome.

Quesito 2

Cancellazione per irreperibilità di cittadino extracomunitario per mancato rinnovo della dimora abituale e relative conseguenze.

Quesito 3

Il candidato elenchi le fattispecie di incompatibilità così come disciplinate dall’art. 63, del D. Lgs. 267/2000 e s.m.i..

------------------------------------

Quesito 1

Il Comune di Barbona riceve a mezzo raccomandata la sentenza del Tribunale dei Minori di Venezia che dichiara farsi luogo all’adozione di Tizio (minore nato in Russia da genitori cittadini Russi, residente nel Comune di Barbona), figlio naturale di Maruska, da parte di Caio, nato e residente a Barbona, marito di Maruska.
Illustri il candidato, in maniera sintetica ma esaustiva, gli adempimenti che devono essere espletati dall’Ufficiale di Stato Civile.

Quesito 2

Il Sig. Pietro Rossi, trasferito da pochi giorni a Barbona, si reca in Comune per chiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente. Il candidato illustri, in maniera sintetica ma esaustiva, i contenuti dell’istanza e gli adempimenti che devono essere espletati dall’Ufficiale d’anagrafe.

Quesito 3

Il candidato elenchi le attribuzioni del Sindaco nei servizi di competenza statale così come previste dall’art. 54 del D. Lgs. 267/2000 e s.m.i..