Preparazione al concorso nella Banca d’Italia

Materie di studio
Il bando indica con esattezza quali sono le materie d’esame. E non è necessario acquistare libri specifici, i manuali universitari sono completi di tutte le principali nozioni.
Il concorso per Coadiutori con orientamento nelle discipline economico-aziendali richiede di studiare queste materie:

  • Contabilità e bilancio
  • Economia e finanza aziendale
  • Economia degli intermediari e dei mercati finanziari
  • Programmazione e controllo
  • Diritto commerciale e legislazione bancaria
  • Lingua inglese

Prove d’esame
Qualora il numero delle domande sia superiore ai posti disponibili è previsto un test di preselezione. Sono quiz a risposta multipla per valutare le capacità attitudinali del candidato e la conoscenza dell’inglese. Superate le preselezioni si partecipa alle prove vere e proprie. In genere il bando indica due tipi di prove sulle materie d’esame: una prova scritta e una prova orale. Nel corso della prova orale il candidato dovrà sostenere anche un colloquio in lingua inglese.

Quiz al concorso Banca d’Italia
Per valutare la propria preparazione al concorso nella Banca d’Italia ci sono i quiz online gratis di ConcorsiPubblici.com. Sono facili da usare, semplici e veloci. Puoi controllare il tempo impiegato per rispondere ad ogni singola domanda. Se hai sbagliato o meno a dare la risposta. Scegliere la materia d'esame: diritto, economia, matematica finanziaria...
Questi quiz sono stati creati per assicurare una buona preparazione in fase di studio.
Sempre aggiornati, e totalmente gratis!

Forum
Discuti, approfondisci e chiedi tutto quello che c’è da sapere sul concorso nella Banca d’Italia. Il forum di ConcorsiPubblici.com riunisce tante persone con i tuoi stessi interessi che giornalmente aprono dibattiti e si scambiano informazioni e suggerimenti.
Consulta la sezione forum concorsi pubblici e partecipa anche tu alla discussione.

Newsletter
Col servizio newsletter di ConcorsiPubblici.com sarai informato ogni volta che la Banca d’Italia bandisce un concorso. È facile da attivare: vai sulla home e segui tutte le indicazioni nel box in alto a destra. Ti comparirà una schermata. Scegli a quale concorso vuoi abbonarti. Come avrai capito la newsletter è personalizzabile. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.
Non perdere gli ultimi concorsi pubblicati dalla Banca d’Italia.
Iscriviti al nostro servizio newsletter gratis.