• Accedi • Iscriviti gratis
  • La domanda di partecipazione

    Negli ultimi tempi l’invio della domanda di partecipazione al concorso come allievo nel Corpo di Polizia penitenziaria avviene online, ossia in modalità telematica. Occorre collegarsi al sito del Ministero della Giustizia (http://www.giustizia.it/) e seguire il percorso per compilare il form di domanda online. È anche possibile, prima dei termini di scadenza del bando, modificare la domanda inviata online. La procedura è molto semplice: accedere alla pagina di modifica della domanda, digitare il codice identificativo, modificare i dati, aggiornare il modulo, salvare.

    Avvenuta la registrazione sarà possibile procedere alla compilazione vera e propria. Inserendo nei campi contrassegnati tutti i propri dati: nome, cognome, indirizzo, cittadinanza, data di nascita, titolo di studi, iscrizione alle liste elettorali…

    Al termine della procedura di acquisizione informatica della domanda di partecipazione, il candidato deve stampare l’attestazione di avvenuta acquisizione. Documento che sarà presentato il giorno della prova scritta d’esame, pena la non ammissione.