Tracce prova scritta Poliziotto Municipale

Concorso poliziotto municipale  Comune Prato

Traccia A 

1. L’art. 157 del codice della strada definisce alcuni comportamenti dei veicoli non in movimento. Descriverne sinteticamente le caratteristiche e le sanzioni pecuniarie ed accessorie previste per le violazioni alle prescrizioni ivi contenute. 

2. Gli artt. 11 e 12 del codice della strada disciplinano i servizi e gli organi di polizia stradale. Descriverne sinteticamente le caratteristiche. 

3. L’art. 5 della legge 65/86 sull’ordinamento della polizia municipale ne elenca alcune fondamentali funzioni. Descrivere sinteticamente quest’ultime, i requisiti richiesti per lo svolgimento, le autorità competenti alle varie funzioni. 

4. A norma del codice penale e di procedura penale, il candidato indichi la procedura in caso di rifiuto di un soggetto a fornire indicazioni sulla propria identità personale. 

5. Indichi il candidato chi sono i soggetti attivi del reato in materia edilizia  

Traccia B 

1. L’art. 159 del codice della strada disciplina due sanzioni accessorie concernenti i veicoli, conseguenti alle violazioni alle norme sulla fermata e sosta dei medesimi. Descriverne sinteticamente le caratteristiche ed i casi di applicazione. 

2. L’art. 3 del codice della strada definisce la Zona Traffico Limitato e l’Area Pedonale. Descriverne sinteticamente le caratteristiche, l’iter e la competenza previsti per la loro istituzione. 

3. La legge 65/86 sull’ordinamento della polizia municipale assegna funzioni e responsabilità diverse in capo ai diversi soggetti tecnici e politici. Descriverne sinteticamente il quadro di riferimento generale. 

4. Indichi il candidato un caso concreto in cui la polizia municipale può avvalersi di ausiliare con specifiche competenze. 

5. Elenchi il candidato le attività disciplinate dalla L.R. 28/2005 (Codice del Commercio).

Traccia C 

1. L’art. 192 del codice della strada disciplina gli obblighi verso funzionari, ufficiali ed agenti. Descrivere sinteticamente la normativa e le sanzioni previste per l’inosservanza. 

2. L’art. 171 del codice della strada disciplina l’uso del casco protettivo. Descrivere sinteticamente la normativa e le sanzioni previste per l’inosservanza. 

3. La legge 65/86 regola il conferimento della qualità di agente di pubblica sicurezza al personale che svolge servizio di polizia municipale. Descrivere sinteticamente l’iter procedurale, le autorità competenti e gli effetti del riconoscimento di tale qualifica. 

4. Definisca il candidato il sequestro probatorio (art. 354 cpp) ed il sequestro preventivo (art. 321 cpp) 

5. Definisca il candidato l’attività di somministrazione di alimenti e bevande. 

Tempo esecuzione 1 ora e 30 minuti .