Tracce della prova scritta Agente Polizia Municipale

Concorso Agente Polizia Municipale: pubblicazione tracce della prova scritta.  Comune di Tempio Pausania  (Olbia) 

  Traccia n.1  “Dopo aver illustrato sinteticamente le procedure applicative di un illecito amministrativo inerente la violazione del Regolamento  comunale di Polizia Urbana, regia il candidato il verbale di accertata violazione e il provvedimento di archiviazione del medesimo”.

  Traccia n.2  Durante un servizio di polizia stradale fermate per accertamenti un’autovettura il cui conducente, al momento del controllo, non ha con sé la patente di guida e non indossa la cintura di sicurezza.

Dalla verifica della carta di circolazione, che invece viene esibita, si accerta che il veicolo non è stato presentato alla revisione per più volte .

Esponete sinteticamente la procedura e redigete gli atti relativi.

 Traccia n.3  Effettuate un’ispezione in un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande aperto al pubblico a Tempio Pausania e accettare che:

  • è in corso un intrattenimento musicale al quale assistono 80 persone sedute a tavolino, intente a consumare, le quali non hanno pagato il biglietto d’ingresso;
  • il locale non è stato trasformato in sala  d’intrattenimento;
  • per l’intrattenimento non è stata rilasciata alcuna autorizzazione ;
  • per le bevande somministrate non risulta esposta la tabella dei prezzi ;
  • non è pubblicizzato l’orario di apertura prescelto.

Esponete sinteticamente la procedura e redigete gli atti relativi.

-------------------------------------------------

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto vacante di “Agente di Polizia Municipale" (cat. C 1). Fonte : Comune di Vado Ligure (SV)

1a prova scritta 

Test N.1

 - descriva il candidato presupposti e differenze tra L’art. 354 C.P.P. E L’art. 321 C.P.P.
- le sanzioni accessorie del Codice della Strada
- definito l'esercizio dl vicinato, descriva il candidato, in maniera analitica, le procedure dl verifica e controllo dello stesso
Test N.2

 -tratti il candidato le competenze della Polizia Locale tra legge quadro, legge regionale e L. 48/2017 

 - descriva il candidato i principi della legge 689/81

 - evoluzione del potere d'ordinanza del sindaco 

Test N.3

 - nell'ambito dl controlli programmati si deve effettuare la verifica dl un cantiere edile. Descriva il candidato le fase preparatoria di esso e le successive attivita' da porre in essere sul cantiere 

 - denuncia, querela, referto e remissione. Descriva il candidato le rispettive peculiarità 

 - tratti il candidato l'art. 193 del Codice della Strada 

 

2a prova scritta 

Test N.1

Nel corso dl attivita' dl controllo del territorio, la pattuglia nota la presenza dl un venditore ambulante che espone in vendita delle borse e dei capi di abbigliamento. Il conseguente accertamento evidenzia che il venditore è cittadino del Regno del Marocco regolarmente soggiornante sul territorio nazionale. Risulta pero' sprovvisto dl qualsivoglia autorizzazione al commercio e quanto esitato in vendita reca marchi contraffatti. 

Esponga il candidato gli atti da compiere 

 Test N.2

La pattuglia interviene per un incidente stradale dove un'autovettura e' andata a collidere contro la recinzione di un cantiere su strada. Il personale operante accerta che l'autorizzazione di cantiere non e' reperibile sul posto ma, da verifica d'ufficio viene a conoscenza che esso e' stato realizzato in violazione delle prescrizioni impartite. 

Il conducente dell'autovettura risulta invece condurre il veicolo in condizioni di patente sospesa. 

Esponga il candidato le violazioni che emergono dagli elementi forniti e gli atti conseguenti 

 Test N.3

Un'ambulanza sta facendo uso dei dispositivi supplementari di segnalazione ed emergenza. In tali condizioni attraversa l’intersezione stradale regolata da semaforo regolarmente funzionante, formata dalle via xxx e yyy, con lanterna semaforica proiettante luce rossa per la sua direzione di marcia. in quel contesto viene a collisione con un'autovettura che percorreva la via yyy con favore semaforico. a seguito dell'urto, il conducente di detto ultimo veicolo riporta delle lesioni poi giudicate guaribili in giorni 15. Il personale soccorritore riferisce agli operanti una forte alitosi alcolica del conducente dell'autovettura (avente un'eta' di 20 anni) e, a seguito di esami, risulta avere un tasso alcolemico di 1,58 g/l. 

Sulla base degli elementi forniti, determini il candidato le responsabilita' dei coinvolti e quindi le eventuali violazioni accertate. 

--------------------------------------------------------

Bando di concorso pubblico per soli esami per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n° 1 posto di Agente di Polizia Municipale - cat. c1. Fonte: Comune di San Martino in Pensilis (CB)

Prova Scritta

Traccia 1  :   Durante un servizio di Polizia Stradale, fermate per accertamenti una autovettura il cui conducente, al momento del controllo, non ha con sé la patente di guida . Accertate, inoltre, che il veicolo non è stato presentato, alla scadenza, alla prescritta revisione. Redigete gli atti relativi.

Traccia 2  :  Durante un servizio di Polizia Stradale, fermate il conducente di un autoveicolo per i relativi controlli. Accertate che il medesimo è alla guida senza indossare la cintura di sicurezza ed, inoltre, non ha con sé il certificato assicurativo obbligatorio. Redigete gli atti relativi.

Traccia 3  :  Durante un servizio di Polizia Stradale, accertate che, su una strada su cui vige il divieto di sosta integrato dal pannello di rimozione 0 – 24, è in sosta un autoveicolo. Redigete gli atti relativi, fornendo una descrizione di massima della procedura operativa da seguire.

----------------------------------------------------------

Corso-concorso per la copertura di n. 12 posti di “Agente di Polizia Municipale/Locale” [categoria giuridica C] a tempo pieno e indeterminato presso i comuni di Cuneo, Fossano, Brossasco, Racconigi e Sampeyre . Provincia di Cuneo.  Tracce prova scritta.

Prova 1 

1.II commercio ambulante. 

2.II sistema sanzionatorio del Codice della strada.
3.II Comune: autonomia, compiti, funzioni.
Prova 2 

1.II commercio in sede fissa. 

2.La segnaletica stradale.
3.I principi del procedimento amministrativo. 

Prova 3 

1.La somministrazione di alimenti e bevande. 

2.I principi ispiratori del Codice della strada.
3.Le ordinanze.

test : https://quiz.concorsipubblici.com/test-208221/selezione-polizia-municipale-2020.htm