È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, speciale Concorsi ed Esami, il bando per reclutare 1650 allievi agenti nel corpo della Polizia di Stato. Il concorso è rivolto ai giovani cittadini italiani in possesso del diploma di scuola superiore.
Potranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 02/03/2020 online sul sito dell’ente. Si tratta di uno dei bandi più attesi in questi ultimi anni ed è una grande opportunità per entrambi i sessi. Di questi 1650 posti, 19 sono riservati ai candidati in possesso del certificato di bilinguismo, lingua italiana e tedesca. Se questa riserva non fosse coperta per mancanza di titoli, gli stessi posti saranno assegnati agli idonei secondo l’ordine decrescente della graduatoria di merito finale.
<concorsi Polizia di Stato>>
Requisiti
- Cittadinanza italiana
- Godimento dei diritti civili e politici
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente
- Età compresa fra i 18 e i 26 anni non compiti, limite elevato fino a tre anni se i candidati hanno prestato effettivo servizio militare
- Qualità morali e di condotta
- Idoneità psico-fisica e attitudinale
- Non essere stati espulsi dalle Forze armate
- Non essere stati dispensati e destituiti da pubblici uffici
- Non aver riportato una condanna a pena detentiva per delitto non colposo
- Non essere stati sottoposti a misure di sicurezza o prevenzione
Domanda
La domanda di partecipazione è telematica sul sito https://concorsionline.poliziadistato.it entro e non oltre il 2 marzo del 2020. Il candidato dichiarerà i propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita), residenza, domicilio, pec, codice fiscale, se intende concorrere per i posti riservati,
il possesso della cittadinanza italiana, l’iscrizione nelle liste elettorali, i titoli di studio posseduti, l’assenza di condanne penali, eventuali cause di risoluzione di precedenti impieghi pubblici ecc. Successive variazioni andranno comunicate sempre online all’indirizzo di posta dipps.333b.aa2020.rm@pecps.interno.it, avendo cura di allegare la copia di un valido documento di riconoscimento, fronte-retro.
Le prove d’esame
Sono previste le seguenti fasi di selezione:
- Prova scritta
- Accertamento dell’efficienza fisica
- Accertamenti psico-fisici
- Accertamenti attitudinali
<concorsi Poliziotto di Stato>>
Come si svolge la selezione
La prova scritta è un questionario con domande a risposta multipla su temi di cultura generale, sulle materie vigenti nel programma della scuola media dell’obbligo (art. 13 del DM 129/2005), sull’accertamento di un livello sufficiente di inglese e delle principali applicazioni informatiche.
Il questionario sarà corretto da un sistema computerizzato a lettura ottica delle risposte. Se il candidato riporta un punteggio superiore ai 6/10 supera la prima fase di selezione. Il giorno e il luogo dove si svolgerà la prova scritta saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale Concorsi ed Esami, del 17/04/2020.
Superata la prova scritta sarà stilata una graduatoria, tenuto conto anche della riserva dei posti, e i primi tremilatrecento candidati saranno convocati per gli accertamenti dell’efficienza fisica e psico-attitudinale. Il calendario sarà pubblicato sul sito della Polizia di Stato il giorno 27/05/2020.
L’accertamento dell’efficienza fisica consiste in esercizi ginnici da superare in sequenza: corsa, salto in alto, piegamenti sulle braccia ripartiti fra uomini e donne. In questa fase bisognerà presentarsi in tuta da ginnastica con un valido documento di riconoscimento e un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità.
Superata questa fase si accede agli accertamenti psico-fisici consistenti in un esame clinico generale con prove strumentali di laboratorio. I candidati dovranno presentare: certificato anamnestico, esame audiometrico tonale, E.C.G. con visita cardiologica, esami ematochimici. La commissione può disporre anche ulteriori esami se lo ritiene opportuno. Saranno fattori di valutazione: la sana e robusta costituzione fisica, la massa corporea, la forza muscolare, la massa metabolicamente attiva, il senso cromatico e luminoso normale.
I candidati risultati idonei si presenteranno per gli accertamenti attitudinali per valutare la loro capacità nello svolgere i ruoli e i compiti di agente. Saranno somministrati test, sia collettivi che individuali, predisposti da istituti pubblici o privati specializzati, e si svolgerà un colloquio. Dall’esito di queste prove si stabilirà se il candidato è idoneo meno.
<concorsi Ministero della Difesa>>
La graduatoria
Superate le fasi di selezione è redatta una graduatoria finale, fatta salva la riserva dei posti, che tiene conto del punteggio della prova scritta e l’idoneità ottenuta negli accertamenti. I concorrenti vincitori sono ammessi a partecipare al corso di formazione. Gli allievi al termine del percorso saranno assegnati in sedi di servizio diverse dalla Regione di origine o di residenza o limitrofe.
Allegati
Come prepararsi
- Quiz Polizia di Stato
- Quiz Agente Poliziotto di Stato
- Quiz diritto amministrativo
- Quiz lingua italiana
- Quiz cultura generale
- Quiz storia d’Italia
- Quiz letteratura generale
- Quiz psico-attitudinali
Se desideri ricevere tutti i concorsi nella Polizia di Stato sulla tua casella di posta: registrati al nostro sito e clicca sul pulsante Avvisami. Riceverai notifiche sui concorsi in uscita. Solo concorsi attivi e solo quelli che ti interessano.
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti