Maxi Concorso 700 infermieri presso A.Li.Sa. Liguria


Sono 700 i posti di infermiere richiesti presso l’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria e indetti con concorso pubblicato sul B.U.R.L. n° 43 del 27.10.2021 e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n° 86 del 29.10.2021. Un bando di concorso unificato che prevede una riserva di 147 posti a favore dei volontari nelle FF.AA. Si tratta di una maxi opportunità nel settore sanitario con possibilità per i vincitori di stipulare un contratto a tempo indeterminato.

I posti saranno distribuiti fra diverse aree territoriali e i candidati dovranno indicare nella domanda di partecipazione per quale area intendono concorrere ai fini dell’assegnazione. Si può indicare una sola opzione.

Quali sono i requisiti da possedere?

  • Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Diploma di Laurea (triennale) di primo livello (L) abilitante alla professione sanitaria in Infermieristica (classe lauree SNT/01 D.M. n. 509/1999 e L/SNT1 D.M. n. 270/2004), ovvero Diploma Universitario di Infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6, c. 3 D. Lgs. n. 502/1992, e s.m.i., ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti allo stesso equipollenti
  • Iscrizione all’albo professionale degli Infermieri


Come e dove inviare la domanda di partecipazione
La procedura è telematica sul sito https://concorsi-alisa.regione.liguria.it/home e la domanda andrà inviata entro e non oltre il giorno 29 novembre 2021. Per presentare la propria candidatura occorre possedere delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Quali sono le prove d’esame?
Fino al permanere dello stato di emergenza, alla procedura concorsuale è previsto l’espletamento di una sola prova scritta e di una eventuale prova orale. In relazione al numero dei candidati, qualora fosse elevato, possono essere previste sedi decentrate dove svolgere le prove e la non contestualità delle stesse.

Gli argomenti d’esame saranno quelli della professione a concorso, ad esempio temi di infermieristica clinica: generale e specialistica, modelli organizzativi assistenziali, modelli concettuali e strumenti dell’assistenza infermieristica, elementi di legislazione sanitaria regionale e nazionale. Al riguardo si consiglia di leggere con attenzione il bando riportato in basso. Scaricabile gratuitamente.

Link

Come prepararsi

Guide professinali ed E-book consigliati