Arma dei Carabinieri, 626 posti di allievo maresciallo


È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, speciale concorsi ed esami, n. 12 del 12/02/2021 il concorso pubblico per l’ammissione all’11esimo corso triennale per allievi marescialli nel ruolo di Ispettori. Dei 626 posti messi a concorso, 125 posti sono riservati:

  • al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri, e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
  • ai diplomati delle Scuole militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica;
  • agli assistiti dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera dell’Esercito Italiano, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera nazionale per i figli degli aviatori e dall’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri, in possesso dei prescritti requisiti.

 

>> segui altri concorsi dell'Arma dei Carabinieri <<
clicca sul bottone avvisami, dopo esserti registrato, per ricevere future notifiche in base ai tuoi interessi


Se si verificasse insufficienza di candidati riservati, i posti saranno devoluti agli altri candidati risultati idonei nella graduatoria di merito. Saranno invece un numero di 26 i vincitori del concorso che si specializzeranno in materia di sicurezza e tutela ambientale, forestale e agroalimentare.

Possono partecipare:

  • I militari dell’Arma dei Carabinieri nel ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri (compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale), nonché gli Allievi Carabinieri in possesso dei requisiti indicati nel bando
  • I cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande abbiano un’età compresa fra i 17 anni e i 26 anni non compiuti; siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado; godano dei diritti civili e politici; non siano stati condannati per delitti non colposi; non siano imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; condotta incensurabile; non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una PA, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare; non siano stati sottoposti a misure di prevenzione.
  • Per tutti gli altri requisiti consultare il bando (vedi Allegati).

 

Domanda di partecipazione
Per partecipare alla procedura i candidati devono collegarsi al sito www.carabinieri.it entro il giorno 15 marzo 2021. È necessario munirsi di credenziali SPID con livello di sicurezza 2 oppure idoneo lettore di smart-card. Una volta autenticato il candidato potrà procedere a compilare la domanda. Dovrà innanzitutto indicare due indirizzi di email validi e caricare una fototessera in formato digitale.

Le prove d’esame

  • Prova preliminare della durata di 60 minuti, consistente in quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), ragionamento verbale finalizzati a verificare la comprensione di un testo ed istruzioni scritte e su elementi di conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
  • Prove di efficienza fisica.
  • Prova scritta di conoscenza della lingua italiana da parte di chi ha superato le prove fisiche. Consiste in 60 quesiti a risposta multipla su ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica; abilità di ragionamento verbale induttivo e della capacità di comprensione di un testo scritto.
  • Accertamenti psico-fisici per la verifica dell'Idoneità psico-fisica
  • Accertamenti attitudinali


Prova orale della durata di 30 minuti, consiste in una interrogazione su argomenti di storia contemporanea, geografia, elementi di diritto costituzionale (per il dettaglio delle materie consultare il bando).

Link

Come prepararsi

 

Testi consigliati

 

Guide formative e Forum