Comune di Fiuggi , 2 assistente sociale

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di sei posti di vari profili professionali, a tempo indeterminato, pieno e parziale diciotto ore settimanali. (GU n.35 del 9-5-2023)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto avviso di selezione pubblica, per esami, per la
copertura di:
due posti di assistente sociale profilo professionale ex
categoria D, area dei funzionari ed elevata qualificazione, a tempo
indeterminato part-time (diciotto ore);
due posti di istruttore amministrativo profilo professionale ex
categoria C, area degli istruttori, a tempo pieno ed indeterminato;
due posti di operatore esperto profilo professionale ex
categoria B, area degli operatori, a tempo pieno ed indeterminato;
presso il Comune di Fiuggi (FR), da destinare rispettivamente
al dipartimento 2, al dipartimento 1 e al dipartimento 3.
Le domande dovranno pervenire all'ufficio protocollo del Comune
di Fiuggi (FR) - piazza Trento e Trieste n. 1 - 03014, entro il
trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Copia integrale del bando, contenente titolo di studio richiesto,
le materie e le modalita' di esame, nonche', ulteriori informazioni
oltre allo schema di domanda, e' pubblicata sul sito istituzionale
dell'ente nella sezione - Amministrazione trasparente - Bandi di
concorso (www.comune.fiuggi.fr.it).

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: • Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 509/1999 appartenente alla classe 6 Scienze del Servizio sociale; • Laurea triennale di cui all’ordinamento D.M. 270/2004 appartenente alla classe L-39 Servizio sociale; • Laurea specialistica di cui all’ordinamento D.M. 509/1999 appartenente alla classe 57/S Programmazione e gestione delle Politiche sociali e dei Servizi sociali; • Laurea Magistrale di cui all’ordinamento D.M. 270/2004 appartenente alla classe LM/87 Servizio sociale e Politiche sociali; • Diploma di Laurea dell’ordinamento previgente alla Riforma del DM 509/1999 in Servizio Sociale; • Diploma Universitario in Servizio Sociale di cui all’art. 2 della Legge 341/1990; • Diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del DPR n. 14/1987.
• patente di guida categoria B;
• iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali
• conoscenza scolastica della lingua straniera inglese;
• conoscenze dell’uso degli applicativi informatici più diffusi
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

a) PROVA SCRITTA
b) PROVA TEORICO PRATICA

a)La prima prova potrà consistere nello svolgimento di un elaborato, e/o quiz, e/o una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e verterà sulle seguenti materie: • nozioni di diritto civile, con particolare riguardo al diritto di famiglia; • normativa e procedure in materia di tutela, curatela, amministrazione di sostegno; • nozioni di diritto minorile; • normativa nazionale e regionale in materia socio−assistenziale e socio−sanitaria con particolare riferimento alle aree: anziani, disabili e non autosufficienza; dipendenze; immigrazione; minori e famiglia; grave marginalità e persone senza fissa dimora; contrasto alla povertà, sostegno al reddito e politiche attive del lavoro; • quadro normativo degli enti del terzo settore; • principi, modelli teorici, metodi e tecniche del servizio sociale professionale; • funzioni e ruolo del servizio sociale nel lavoro di comunità, nel lavoro di aiuto e sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà; • progettazione, programmazione, organizzazione dei servizi sociali ed erogazioni delle prestazioni nell’ambito delle competenze attribuite ai Comuni; • competenze e responsabilità dell’Ente locale in materia sociale, socio-assistenziale e sociosanitaria; • nozioni sull’ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 18.8.2000 n. 267 s. m. e i. ); • elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (Legge 7.8.1990 n. 241 e successive modificazioni e integrazioni − DPR 12.4.2006 n. 184); • codice di comportamento dei dipendenti pubblici. Doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti. • codice deontologico degli assistenti sociali; • nozioni fondamentali in materia di tutela della privacy, con riguardo al trattamento dei dati personali nelle Pubbliche Amministrazioni (Regolamento UE 2016/679 GDPR − Regolamento generale sulla protezione dei dati).

b) La seconda prova teorico pratica verterà sulla simulazione di uno o più casi pratici inerenti le funzioni da svolgere richiedendo al candidato una sintesi degli eventuali adempimenti operativi, in base alle proprie conoscenze normative ed alle capacità di attuazione. Sarà inoltre somministrato un Test psicoattitudinale il cui esito non determinerà punteggio, ma concorrerà alla valutazione complessiva delle competenze comportamentali durante il Colloquio individuale.

PROVA ORALE Materie della prova scritta/teorico pratica. Nell’ambito delle prove si procederà altresì all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word processor, motori di ricerca e posta elettronica) e della lingua inglese.

La data della prova scritta e teorico pratica sara’ pubblicata sul sito del Comune di Fiuggi – Sezione Bandi e Concorsi- Amministrazione Trasparente.

Dove va spedita la domanda

https://servizi.comune.fiuggi.fr.it/ServiziOnLine/AmministrazioneTrasparente/AmministrazioneTrasparente#Bandi_di_concorso

a) A mano direttamente al Comune di Fiuggi, Piazza Trento e Trieste ,1 - 03014 Fiuggi (FR) (orario ufficio protocollo dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 9.30 alle ore12,30);
b) A mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo anzidetto. In tal caso le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite a mezzo raccomandata entro il termine ultimo suddetto, purché pervengano entro i 5 giorni lavorativi successivi a detto termine. A tal fine fanno fede il timbro dell’ufficio postale di spedizione ed il timbro in arrivo del protocollo. Sulla busta dovrà essere riportata la dizione “contiene domanda di ammissione a concorso pubblico”;
c) Tramite posta elettronica certificata esclusivamente all’indirizzo info@pec.comune.fiuggi.fr.it. In tal caso, a pena di esclusione, il candidato dovrà essere titolare della casella di posta elettronica personale certificata privata utilizzata per l’invio della domanda.

Contatta l'ente

www.comune.fiuggi.fr.it
per eventuali informazioni e chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al Servizio Personale del Comune di Fiuggi- telefono 0775-5461316/ mail: paola.buttinelli@comunedifiuggi.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti