• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Cascina, 1 istruttore insegnante scuola dell'infanzia

    Selezione pubblica, per esami, per la copertura di posti di istruttore insegnante scuola dell'infanzia, categoria C, a tempo determinato, pieno o parziale. (GU n.88 del 8-11-2022)

    Requisiti: 
    - Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: a) Laurea in Scienze della formazione primaria titolo abilitante all’insegnamento, vecchio ordinamento (art.6 Legge 169/2008 );
    b) Laurea in Scienze della formazione primaria titolo abilitante all’insegnamento, nuovo ordinamento -classe LM 85 bis - (art.6 Decreto ministeriale 249 del 2010);
    c) Diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio conseguito presso Scuole magistrali (D.M. 10 marzo 1997), Diploma di Istituto magistrale, Diploma di Liceo SocioPsicopedagogico o Pedagogico Sociale o Socio-Pedagogico o Psicopedagogico, conseguiti entro l’a.s. 2001/2002;
    Dove va spedita la domanda: 
    La domanda di partecipazione alla selezione deve essere inviata esclusivamente per via telematica attraverso la “Piattaforma unica di reclutamento” (https://www.inpa.gov.it/).
    Contatta l'ente: 
    telefonici 050/719225 - 279 - 363 - 219 o scrivere all'indirizzo e-mail: personale@comune.cascina.pi.it
    Prove d'esame: 
    MATERIE D’ESAME. Contenuti psicologici e pedagogici 1. Finalità della scuola dell’infanzia 2. Elementi fondamentali di pedagogia e psicologia dello sviluppo della prima infanzia (con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo identitario, cognitivo, affettivo-relazionale, psicomotorio e sociale) 3. Valutazione dei bisogni educativi, progettazione educativa e didattica, osservazione e documentazione 4. Ruolo e funzioni dell’insegnante in relazione al bambino/a, al gruppo dei bambini/e, alle famiglie; 5. La professionalità dell’insegnante: il lavoro di gruppo, l’aggiornamento e la formazione in servizio; 6. Il progetto educativo e il piano triennale dell’offerta formativa; 7. Il rapporto scuola-famiglia-extrascuola nello sviluppo della personalità del/la bambino/a 8. Continuità verticale e orizzontale, con particolare riferimento al sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a 6 anni (D. Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017) 9. Linee Pedagogiche per il sistema integrato 0-6; 10. I bambini e le bambine con disabilità e/o disagio, diversità culturale e/o con svantaggi socio-culturali: strumenti e buone pratiche per il processo di inclusione educativa e scolastica (D. Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017); 11. Aspetti dell’educazione interculturale: rispetto e valorizzazione delle differenze; 12. Pedagogia della psicomotricità nella scuola dell’infanzia e linee di orientamento per l’educazione all’aperto; 13. La giornata educativa nella scuola dell’infanzia: ambientamento, distacco, momenti di cura, proposte ed esperienze; 14. Organizzazione del contesto educativo: tempi, spazi interni ed esterni, materiali, allestimenti;15. Il gioco e i suoi significati nello sviluppo del bambino/a.

    La prova d’esame, che consisterà in un colloquio sulle materie d’esame, si svolgerà presso la sede della Biblioteca Comunale, sita in Viale Comaschi n. 67 Cascina (Pi) in data 15/12/2022.
    Se interverranno modifiche relativamente alla data o al luogo di svolgimento della prova d’esame ne verrà dato avviso sul sito internet del Comune, all'indirizzo www.comune.cascina.pi.it.