• Accedi • Iscriviti gratis
  • Comune di Verano Brianza , 2 istruttore direttivo tecnico

    Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di due posti di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore servizi tecnici. (GU n.83 del 18-10-2022)

    Posti disponibili: 
    2
    Scadenza: 
    17/11/2022
    Attenzione, concorso scaduto!
    Tipo: 
    concorso
    Cittadinanza: 
    Europea
    Contratto: 
    tempo indeterminato
    Titolo di studio: 
    Requisiti: 
    Diploma di Laurea (DL) conseguito con il vecchio ordinamento universitario ovvero Laurea Triennale di primo livello/Specialistica/Magistrale (L/LS/LM) conseguita con il nuovo ordinamento universitario in: Architettura o Ingegneria ovvero • Laurea Specialistica (LS) - DM 509/99 - o Laurea Magistrale (LM) – DM 270/04 – equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale del 9 luglio 2009 a uno dei Diplomi di Laurea del vecchio ordinamento sopraindicati; ovvero • Diploma di Laurea (DL) equipollente a uno dei Diplomi di Laurea del vecchio ordinamento sopraindicati ai sensi della normativa vigente.
    - avere conoscenza della lingua inglese
    Dove va spedita la domanda: 
    1. direttamente mediante consegna all’Ufficio Protocollo del Comune di Verano Brianza nei seguenti orari: • dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30
    2. a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’Ufficio Protocollo del Comune di Verano Brianza via Sauro n. 24 - 20843 Verano Brianza.
    3. trasmessa da una casella di posta elettronica certificata intestata al candidato, alla casella di posta elettronica certificata istituzionale (PEC) del Comune di Verano Brianza: comune.veranobrianza@pec.regione.lombardia.it allegando una copia in formato PDF dei documenti richiesti.
    4. Non si considerano prodotte in tempo utile le domande che perverranno al Protocollo del Comune oltre la scadenza sopra indicata anche se inviate per raccomandata entro i termini di scadenza.
    Contatta l'ente: 
    t. 0362 9085.224 - 228.
    Prove d'esame: 
    una prova scritta e una prova orale /pratica.

    PROVA SCRITTA Consisterà nello svolgimento di un elaborato e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e verterà sugli argomenti di seguito indicati: • Ordinamento degli Enti locali (ordinamento istituzionale e ordinamento finanziario e contabile), con particolare riferimento al D.Lgs. 18-8-2000 n. 267, Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali • Ordinamento del lavoro presso amministrazioni pubbliche, con particolare riferimento al D.Lgs. 30-03-2001, n. 165, Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, al Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto Funzioni locali, al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013) • Normativa nazionale e regionale in materia urbanistica ed edilizia; norme in materia di tutela dei beni culturali e del paesaggio; • Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n.81/2008); • Elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, alle norme in materia di anticorruzione e trasparenza; • elementi fondamentali della disciplina del pubblico impiego; elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica amministrazione;

    La seconda prova consiste in un elaborato a contenuto teorico-pratico vertente sulle materie: • elementi normativi in materia di lavori pubblici e gestione del territorio, con particolare riferimento alla legislazione che disciplina l’attività dei comuni; • elementi normativi tecnici in materia di sicurezza nei cantieri (D.Lgs. n. 81/2008); • legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica (D.P.R. n. 380/2001, L.R. n. 12/2005); • nozioni di estimo, contabilità lavori e topografia; • costruzioni edili (NTC 2018); • nozioni informatiche sui principali software in uso per la videoscrittura, i calcoli, il disegno, ecc.

    PROVA ORALE La prova, diretta anche ad accertare una adeguata conoscenza della lingua inglese ai sensi dall’art.37 D.lgs 165/2001 come modificato dall’art.7 del D.lgs 75 del 25.05.2017, verterà sulle materie oggetto della prova scritta. Il colloquio concorrerà, altresì, ad approfondire la conoscenza della personalità del candidato ed a valutare le sue attitudini e le sue competenze in relazione al profilo da ricoprire